di MARIELLA ZADRO –
CAPRAROLA ( Viterbo) – Per una sera a Caprarola, nel piazzale antistante Palazzo Farnese, si è vissuta l’atmosfera romantica e la magia di un Gran Ballo dell’800.
L’occasione, la 68ª edizione della Festa della Nocciola, che si svolge dal 23 agosto al 1 settembre, organizzata dalla mitica Classe 1984 e la Pro Loco nella persona del presidente Luca Cristofori, che hanno inserito nei dieci giorni di programma, una serata dedicata alla danza.
Presente lunedì 26 agosto il Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta dal Maestro Dott. Nino Graziano Luca, con la mezzosoprano Karina Demurova, nell’interpretazione di alcune delle più famose arie operistiche, accompagnata al pianoforte dal maestro Mihee Kim.
Per circa due ore hanno eseguito danze caratteristiche austriache, francesi, inglesi, russe, per concludere con la celeberrima Mazurca dal film il Gattopardo e i Leoni di Sicilia.
Ed ecco che i presenti sono stati coinvolti in un viaggio in Europa: dall’eleganza di una danza inglese, all’abbraccio di un valzer, dall’armonia di una quadriglia, alla freschezza di una contraddanza. Presenti tra il numerosissimo pubblico, che più volte ha ringraziato il Corpo di Ballo con applausi e ovazioni, il sindaco di Caprarola Angelo Borgna, il vicesindaco Eugenio Stelliferi e Anna Maria Buzzi Direttrice Generale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale (MIBAC) e la ballerina Lucrezia Nardi.
Un ringraziamento ad Andreas Di Dio per i meravigliosi costumi e al Maestro Nino Graziano Luca che ha presentato la serata, illustrando ogni singolo ballo e al termine, un fuori programma alquanto apprezzato, con la partecipazione del pubblico, in un ballo di gruppo molto coinvolgente.