La Biblioteca Itinerante compie tre anni. Grande festa a piazza San Faustino

VITERBO – La Biblioteca Itinerante festeggia i suoi primi tre anni. Il prossimo 7 settembre, dalle 17:00 in poi a piazza San Faustino, una serie di attività terranno compagnia a tutti coloro -grandi e piccini- che vorranno festeggiarla: letture, truccabimbi, palloncini colorati, teatro kamishibai e tante altre esperienze che, come al solito, si trasformeranno in tesori preziosi per il bagaglio culturale, emotivo e civico dei partecipanti.

La Biblioteca Itinerante è una progettualità che nasce dalla volontà dell’associazione Parole a Km0 di realizzare una vera animazione territoriale basata sulla capacità della lettura di creare relazioni interpersonali e intergenerazionali, nonché una generativa affezione ai luoghi da parte dei suoi abitanti e di coloro che li frequentano. Il primo vagito di questo vero e proprio esperimento sociale si concretizza grazie al progetto di contrasto alla povertà educativa SNODI, sviluppato in collaborazione con Caritas Italiana e Caritas diocesana di Viterbo nel 2022. Da allora,  anche al sempre rinnovato patrocinio del Comune di Viterbo, la Biblioteca Itinerante è rimasta un appuntamento fisso e gratuito (pressoché settimanale) rivolto al quartiere e che proprio da esso trae la sua forza e la sua energia.

Sul tappeto magico che in tanti già conoscono, insieme alla presidente dell’associazione Raffaella Sarracino e alla sua valigia vagabonda piena di libri, storie lette e narrate permetteranno ai presenti di viaggiare in mondi e vite diverse, riportando a casa, alla fine della festa, molto di più di qualche momento di spensieratezza.

Ospite d’eccezione (ma anche socia fondatrice) la scrittrice Carola Susani, insieme a tutto l’universo contenuto nelle sue opere.

L’associazione Parole a Km0 invita tutti, ma proprio tutti, alla festa della sua creatura; non ha importanza se la residenza è a Santa Barbara, Bagnaia o, addirittura, a Canicattì perché un posto è un po’ come un figlio: è di chi lo cresce e custodisce. E quindi, il più bel regalo di compleanno che si possa fare alla Biblioteca Itinerante è di scoprire, veder crescere e custodire l’incredibile, vivace, a volte ingiustamente bistrattato, quartiere di San Faustino.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE