di Redazione –
VITERBO – La calza della Befana più lunga del mondo è a Porta Romana, pronta a sfilare per le vie del centro. La 23esima edizione è dedicata a Rosanna De Marchi, scomparsa un anno fa, viterbese amata, riferimento del centro sociale Pilastro, poetessa e per lungo tempo di fianco all’evento del 5 gennaio.
La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell’associazione culturale Pilastro.
Partirà da Porta Romana e proseguirà lungo via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Cairoli, piazza San Faustino, via Signorelli, viale B. Buozzi. L’arrivo è come di consueto davanti la chiesa del Sacro Cuore al quartiere Pilastro. Qui usciranno i Re Magi che raggiungeranno San Faustino per unirsi al presepe vivente. Sul sagrato della parrocchia del Sacro Cuore verranno distribuite le calze della Befana ai bambini presenti.
A Porta Romana presenti Luciano Barozzi, presidente Centro Sociale Pilastro e Luigi Ottavio Mechelli, presidente Avis Viterbo, responsabile del trasporto della Calza.
“La preparazione sta procedendo regolarmente – affermano -. Si è manifestato un piccolo incidente sartoriale a cui, nell’immediato, è stato posto rimedio.
Auspichiamo nella clemenza del meteo. Quest’anno, inoltre, nel tragitto saranno presenti anche le figure degli spazzacamini pronti a sostenere le Befane che, a a causa dei lavori in atto, dovranno effettuare un maggiore tratto di strada a piedi. La Calza scenderà dalle Fiat 500 all’inizio di piazza del Plebiscito e sarà, quindi, condotta a mano verso San Faustino.
Sono previste soste tecniche durante il percorso”.