La Carrareccia pedalando indietro nel tempo: la cicloturistica d’epoca che non ha confini

Da ogni angolo della penisola, dall’Inghilterra e dall’Austria: si pbici4unta a superare quota 300 per la terza edizione della Carrareccia-Pedalando Indietro nel Tempo, la cicloturistica che vuole rispecchiare i caratteri del ciclismo d’Epoca. Saranno apprezzate ed ammesse alla manifestazione sia le biciclette da corsa che altre da passeggio e/o da lavoro ma anche l’abbigliamento dovrà essere “consono” al tipo di mezzo che verrà utilizzato, impiegando per quanto possibile i materiali ed i colori tipici dei tempi del ciclismo che fu.

 

Di “contorno” alla manifestazione principale di domenica 8 settembre, per aiutare a ricreare la scenografia e l’ambiente del periodo saranno presenti auto e moto d’epoca che stazioneranno nella piazza principale di Bolsena e potranno, a loro discrezione, seguire i Ciclisti sul percorso, compresi alcuni vecchi furgoni che serviranno da assistenza tecnica con meccanici in abbigliamento del periodo, e verrà anche allestito un “mercatino” d’epoca vicino alla zona di partenza, dove esporranno la loro merce i più grandi Collezionisti e Professionisti del settore. Il giorno della vigilia è stato allietato dal Giro delle Cantine in sei enoteche (Osteria La Francigena, Villa Puri, Aenos, Gli Amici di Bacco, Le Sorgenti e Wine Class) dislocate in un percorso cittadino apposito di 2 chilometri (Basilica di Santa Cristina, Rocca Monaldeschi, i rioni Borgo e San Giovanni) e dalla Cena della Carrareccia con tanta buona musica della Taberna Vinaria ad accompagnare le poche ore che separano l’evento dedicato ai nostalgici delle biciclette d’epoca.

La Carrareccia prevede quest’anno tre percorsi: il CLASSICO di 54 chilometri (media difficoltà) con il 50% di strade non asfaltate lungo il perimetro del lago di Bolsena con passaggio al Borgo dei Pescatori a Marta; il MEDIO di 95 chilometri con il 60% circa di strade non asfaltate che raggiunge Rocca Monaldeschi, alcune frazioni di Orvieto, i centri storici di Porano (Castel Rubello), Lubriano (Piazza della Chiesa), Bagnoregio (la nota Civita e la Valle dei Calanchi) e Montefiascone dove si ricollega sul tracciato classico a bordo lago di Bolsena; il LUNGO di 130 chilometri (molto impegnativo) con il 70% circa di strade non asfaltate che ricalca fino al 72esimo chilometro il percorso medio e raggiungere successivamente i centri storici di Valentano, la valle dell’Olpeta, sfiorare il perimetro del lago di Mezzano, i centri storici di Latera e Gradoli, fino a ritornare sul lago di Bolsena e percorrere in comune gli ultimi chilometri fino al traguardo. È prevista anche una PEDALATA RIEVOCATIVA di 7 chilometri (molto facile) nel centro storico di Bolsena e sui viali del lungo lago.

Il ritrovo avverrà la mattina dell’8 settembre dalle ore 6:30 presso gli impianti sportivi siti al chilometro 114,2 della strada statale 2 Cassia. Le partenze avverranno tutte da Piazza Dante Alighieri (La Rotonda) in modo individuale dalle 7:30 alle 8:00 per il percorso lungo e medio, dalle ore 8:30 alle 9:00 per quello classico. Ad ogni partecipante verrà consegnato un Road-Book con le indicazioni delle strade da percorrere che dovrà essere presentato a richiesta degli organizzatori per l’apposizione dei timbri di controllo. Alle ore 10:00 scatterà la Pedalata Rievocativa guidata per le vie di Bolsena.

PROGRAMMA DOMENICA 8 SETTEMBRE * Servizio Navetta/Bus a richiesta max 8 posti per visitare Orvieto, Lubriano, Civita di Bagnoregio etc. . . oppure per raggiungere i propri famigliari presso i “Punti Ristoro La Carrareccia”, contattare Luigi Lannocca 338.97.90.846 (24h) – 393.15.14.994 – gigitaxi@libero.it (prezzi Convenzionati La Carrareccia) * h 07.00 Apertura Mercatino Ciclistico d’Epoca in viale A.Diaz -Lungolago- ; * h 07.30 Partenza “Libera” percorsi 130 e 95 Km “La Carrareccia” ; * h 08.30 Partenza “Libera” percorso 54 Km “La Carrareccia” ; * h 10.00 Partenza “Pedalata Rievocativa” Km 7 per le vie di Bolsena ; * dalle h 12.00 (circa) arrivo dei partecipanti ; * Pranzo “La Carrareccia” presso Hotel EDEN incluso nel prezzo per i partecipanti “La Carrareccia” (Buono Pasto € 10,00 per Famigliari/Accompagnatori e partecipanti “Pedalata Rievocativa” acquistabile direttamente sul posto).

   

Leave a Reply