La carrozza di Cenerentola e le streghe degli arcani di Faul alla “Notte di mezzo”

VITERBO – 31 ottobre: protagonista la magica zucca che si trasformò in una splendida carrozza dorata e accompagnò Cenerentola al ballo con il principe azzurro. Carrozza che proprio il 31 ottobre, farà tappa a San Pellegrino, nel cortile della ex Zaffera, dove saranno protagonisti anche gli Arcani di Faul svelati da Cinzia Chiulli in un percorso avvincente e misterioso dentro il simbolismo dei tarocchi, riferito ai personaggi e ai luoghi che caratterizzano la storia della città di Viterbo. Faranno da cornice gli allestimenti delle streghe della Notte di Mezzo. Per i bambini sarà presente l’animazione con trucco mostruoso, gioco della mummia, gioco della mela verde, sfilata mostruosa, scherzetto o tesoretto. Queste le iniziative che si terranno nello spazio esterno della ex Zaffera, dove era in programma Harry Potter, evento annullato dall’associazione organizzatrice Argot, per indisponibilità di un locale comunale interessato dall’iniziativa.

La carrozza di Cenerentola è disegnata e realizzata dal liceo artistico F. Orioli di Viterbo. Restano confermate tutte le altre attività in programma, a iniziare dal Dolcetto o Scherzetto che il 31 ottobre invaderà tutta la città, grazie alla partecipazione delle streghe del Centro Sociale Pilastro, protagoniste, il 6 gennaio, della Calza della Befana.

Il 30 ottobre incontro con lo scrittore e saggista Luigi Pruneti, alle ore 17,30, “La malvagia congrega. Note sulla credenza delle streghe e della stregoneria”, a Palazzo Gentili (sede della Provincia di Viterbo), Sala Benedetti, via Saffi 49.

Il 31 ottobre:
Ore 15.30 – 18.30 Animazione e festa per bambini a cura dell’associazione culturale “Il Cinghiale Bianco”. Presso Sala Gatti, via Macel Gattesco (traversa piazza delle Erbe).
Dalle ore 15.30 Allestimenti, stand esoterici e gastronomici in via Roma e piazza delle Erbe a cura dell’associazione “Il Cinghiale Bianco”.
Dalle ore 16.00 – “Il Borgo stregato di Balnearia“. Allestimenti e animazione nel quartiere medioevale di Bagnaia, a cura del “Comitato delle mamme”.
Dalle ore 16.00 – “Dolcetto o Scherzetto“, le streghe del centro Sociale Pilastro distribuiranno caramelle o scherzetti in centro storico.
Dalle ore 16.00 – “Le streghe della via dei 4 ponti”. Le streghe Flavia con il suo “famiglio” il cane Illa racconterà favole per bambini nel format “Le Storie perdute” e distribuirà caramelle a via San Pellegrino, quartiere medioevale di San Pellegrino. Nello stesso format, alle ore 16:30 – “Letture …da paura”, letture per bambini a cura delle volontarie dell’associazione “Nati Per Leggere”, presso piazza Scacciaricci. (In caso di maltempo le letture si terranno all’interno di Palazzo Scacciaricci, dell’omonima piazza).
Ore 16:30 – “Le figure apotropaiche, frutto dell’immaginario favolistico medioevale e presenti nell’iconografia ceramica”, di Daniela Lai, Bottega d’arte, in via San Pellegrino 8. Prenotazioni 0761-586956
Dalle 16:30 – “Dalla creta alla cretazione: Dolcetto o Scherzetto?“, a cura di Cinzia Chiulli, Percorsi artistici in via san Pellegrino 27.
Dalle 17:00 – Sotto la casa Ponte sveliamo gli Arcani di Faul, il rebus di Don Angar nella magia della ceramica, a cura di Cinzia Chiulli, in via San Pellegrino 27.
Ore 18.00 – “Il Labirinto Arcano” – Selezione della maschera più bella. Piazza Scacciaricci.
Ore 21.00 – 23.00 – “Il Laboratorio della strega, l’esoterismo dell’argilla”, presso il Lab33 lezioni in notturna di ceramica. Prenotazioni 346- 3110024 Elena (Laboratori a pagamento).
Dalle ore 23.00 – “La Notte dei licantropi“, presso Sala Gatti, a cura del “Cinghiale Bianco”.

Associazione culturale
ARGOT

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE