La Chiesa di S. Maria dei Lumi di Bassano in Teverina, un palcoscenico per i “Concerti nei Borghi più belli d’Italia”

di MARIELLA ZADRO-

BASSANO IN TEVERINA (Viterbo)- I “Concerti nei Borghi più belli d’Italia” sono un progetto organizzato da ARCA (Associazione Regionale Cori d’Abruzzo), in collaborazione con le associazione regionali cori di Lazio (ARCL) e Molise (ACOM), nei borghi di Sperlonga, Greccio, Castro dei Volsci, Bassano in Teverina, Penne, Crecchio, Navelli e Castel del Monte, Sepino.

La manifestazione si svolge nel mese di ottobre/primi di novembre. Ha il patrocinio della FENIARCO, dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia e delle Amministrazioni Comunali sedi dei concerti.

Ciascun concerto è tenuto da almeno due compagini corali e vuole essere uno stimolo importante non solo per la ripresa delle attività corali dopo il lungo periodo pandemico, ma anche focalizzare gli aspetti sociali e culturali che sono alla base del movimento corale amatoriale nel suo complesso.

Domenica 23 ottobre 2022 alle ore 18:00 presso la Chiesa S. Maria dei Lumi, piazza Nazario Sauro in Bassano in Teverina (vt) potremmo apprezzare la Camerata Polifonica Viterbese e la Corale Polyphonia in un concerto (ingresso gratuito, non serve prenotazione).

La Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni”, diretta dal M. Fabrizio Scipioni, è un complesso di voci miste composto da
persone che hanno in comune il profondo amore per la musica corale e la consapevolezza della sua alta funzione educativa.
Fondata il 1966 dal maestro Zeno Scipioni, la Camerata Polifonica Viterbese ha festeggiato nel 2016 i suoi 50 anni di attività musicale.

In tutti questi anni ha promosso, incrementato e valorizzato la pratica del canto corale come mezzo di trasmissione culturale. Ha tenuto oltre 400 concerti raccogliendo largo consenso di pubblico e di critica in diverse città italiane ed estere partecipando a festival e concerti nazionali ed internazionali (Praga, Stoccolma, Vienna, Bruxelles). Nel corso della loro attività, ricordiamo la partecipazione, al Festival dei due Mondi di Spoleto nel luglio 1996.

La Corale Polyphonia di Roma, diretta dal M.Alvaro Vatri, nasce nell’autunno 1986 nella Cattedrale di Porto-S. Rufina a La Storta, in Roma.
Dall’autunno 2010 ha spostato la sua sede presso la Basilica S. Maria del Popolo, divenendone la “Cappella Musicale”.
Il loro repertorio riguardano la polifonia sacra e profana, la musica sacra barocca, la musica corale (sacra e profana) del 700-800, con digressioni in altri periodi, soprattutto per arricchire il bagaglio stilistico.
Dal 1992 è iscritta all’A.R.C.L. (Associazione Regionale Cori del Lazio). In questi anni di attività la Corale, curiosa e disponibile, ha fatto diverse e varie esperienze: ha partecipato a rassegne, manifestazioni multimediali, ha effettuato esecuzioni musicali con altri cori, solisti e formazioni strumentali, ha eseguito concerti un po’ ovunque a Roma e altre città, ha animato la Liturgia, tra l’altro, nella Basilica di S. Pietro in Vaticano, nella Chiesa di S. Agnese in Agone, S. Maria del Popolo, S. Croce in Gerusalemme, è regolarmente invitata ad animare la “Messa degli Artisti”, ha organizzato seminari e stage.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE