La città di Viterbo celebra il Giorno del Ricordo

VITERBO – Venerdì 10 febbraio, alle 17.30, da piazza Giuseppe Verdi (piazza del teatro), avrà inizio il corteo patriottico che raggiungerà Largo Martiri delle Foibe istriane (valle Faul) dove, alle 18.15, sarà reso omaggio al monumento che ricorda il sacrificio dei 15 martiri viterbesi delle foibe. l’evento si svolgerà, come di consueto, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Viterbo, e vedrà la partecipazione di tutte le associazioni d’Arma.

“Quest’anno ricorre l’80° anniversario dell’inizio degli infoibamenti – dichiara Maurizio Federici, presidente del C10F di Viterbo – e sono trascorsi ottanta anni dalla morte di Norma Cossetto, la giovane Martire istriana uccisa dai partigiani comunisti slavi il 4-5 ottobre 1943, Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Per questo importante anniversario abbiamo chiesto ai primi cittadini della Tuscia di partecipare al Corteo del Giorno del Ricordo, indossando la fascia tricolore, per commemorare degnamente i 15 Martiri viterbesi delle foibe, vittime del dittatore jugoslavo Tito, e degli Esuli che furono costretti ad abbandonare la loro terra d’origine e trovarono accoglienza nel viterbese.”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE