La cometa e Tuscania in un’unica, magica, foto

di FRANCESCO IMPERI –

TUSCANIA – Nell’incanto di una notte, tra le mura antiche di Tuscania, ho catturato un istante che sembra uscito da una fiaba cosmica. Il cielo stellato, una tela nera ricamata da miriadi di punti luminosi, è stato teatro di uno spettacolo unico: il passaggio della cometa C/2023 A3 Atlas.

Con l’obiettivo del mio smartphone puntato verso l’alto, ho immortalato un’immagine che va oltre la semplice fotografia. È un’emozione congelata nel tempo, un’istantanea di un momento magico in cui la natura e l’uomo si incontrano in un abbraccio cosmico.

 

Sullo sfondo, il profilo inconfondibile del borgo medievale di Tuscania si staglia contro la volta celeste. I tetti rossi, le torri e le facciate illuminate creano un contrasto affascinante con la fredda luce delle stelle. E proprio sopra la cittadina, quasi a voler benedire questo evento celeste, si staglia la cometa, una lunga chioma luminosa che solca il cielo notturno.

Ma c’è di più. Un occhio attento noterà, tra le stelle, un altro punto luminoso in movimento: un satellite Starlink, una delle tante piccole luci artificiali che popolano ormai il nostro cielo. Questo dettaglio, seppur minuscolo, aggiunge un tocco di contemporaneità all’immagine, sottolineando come l’uomo, con le sue conquiste tecnologiche, continui a esplorare l’universo.

Condivido questa foto con la speranza di trasmettere a tutti l’emozione che ho provato nel catturare questo momento. Spero che possa essere d’ispirazione per altri appassionati di astronomia e fotografia, e per tutti coloro che amano guardare il cielo con occhi sognanti.

Seguimi su Instagram, Facebook e YouTube per scoprire altre mie foto e video.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE