La consigliera Ciambella (Pd) presenta interrogazione su richiesta contributi per assunzioni assistenti sociali

VITERBO – La consigliera comunale del Pd, Luisa Ciambella presenta un’interrogazione su richiesta contributi per assunzioni assistenti sociali: “La Legge 178/2020 (Legge di Bilancio per il 2021) all’articolo 1, comma 797 e seguenti, ha introdotto un livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale definito da un operatore ogni 5.000 abitanti e un ulteriore obiettivo di servizio definito da un operatore ogni 4.000 abitanti.
In quest’ottica, ai fini di potenziare il sistema dei servizi sociali comunali, è prevista l’erogazione di un contributo economico a favore degli Ambiti sociali territoriali in ragione del numero di assistenti sociali impiegati in proporzione alla popolazione residente. Nel nostro caso si parla del distretto socio sanitario VT3 di cui Viterbo è Comune capofila e che oltre al capoluogo comprende i Comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canapina, Celleno, Orte, Soriano nel Cimino e Vitorchiano.
In particolare, è previsto un contributo di 40mila euro annui per ogni assistente sociale assunto a tempo indeterminato dall’Ambito territoriale sociale, ovvero dai Comuni che ne fanno parte, fino al raggiungimento del rapporto di 1 a 5.000 abitanti; e un ulteriore contributo di 20mila euro per il personale assunto a tempo indeterminato che consente agli ambiti sociali territoriali di portare il suddetto rapporto ad 1 assistente ogni 4mila abitanti. Il riconoscimento spetta anche agli ambiti territoriali che hanno già raggiunto gli obiettivi stabiliti dalla legge.
Siamo quindi davanti ad un’opportunità storica di incrementare il livello qualitativo e quantitativo dei servizi sociali, quanto mai fondamentali in questa fase emergenziale, e di cui c’è un grande bisogno in un contesto caratterizzato, come indicano anche gli ultimi dati dell’Istat, da criticità demografiche, di invecchiamento della popolazione, solitudine e fragilità.
Per definire il contributo spettante, entro il 28 febbraio ciascun Ambito territoriale doveva inviare un prospetto riassuntivo al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, anche per conto dei Comuni che ne fanno parte. Chiedo quindi al sindaco e all’assessore quale sia per il nostro territorio il fabbisogno di nuovi assistenti sociali in base agli obiettivi stabiliti dalla Legge di Bilancio e se il Comune di Viterbo, in quanto Comune capofila del distretto VT3, abbia attivato le procedure necessarie per ottenere l’importo spettante?”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE