La cura della Luce guarisce anche l’anima

di ROSANNA DE MARCHI-

VITERBO- Che il Sole fosse una medicina si sapeva già nell’antichità ma oggi i benefici per l’organismo sono scientificamente provati. E anche quelli per la mente.
Gli esperti ci spiegano come agiscono i colori, le frequenze, l’intensità della luce naturale, come sfruttarli al meglio e perché non dobbiamo avere paura dell’autunno, dell’inverno e dell’addio all’ora legale.
Un raggio di Sole al giorno toglie il medico di torno.
La luce fa benissimo; lo sapeva già Ippocrate, il padre della moderna medicina, che intorno al 400 avanti Cristo, prescriveva bagni di sole per i più svariati problemi di salute.

Gli scettici potrebbero osservare che all’epoca non si disponeva di molti altri rimedi, ma dopo millenni e migliaia di studi, si è arrivati a conclusioni analoghe.

Oggi sappiamo anche come e perché funziona.
La luce influenza l’intero sistema endocrino, immunitario, metabolico, i processi fisici e chimici dell’organismo.

Stimola per esempio il rilascio di serotonina (il cosiddetto ormone del buonumore) e riduce la concentrazione nel sangue di altri ormoni, come adrenalina e noradrenalina, responsabili dello stress.

Aiuta l’organismo a produrre la vitamina D, indispensabile per fissare il calcio, ma anche per l’equilibrio del sistema immunitario.
Riduce i livelli di colesterolo nel sangue, migliora l’efficienza del cuore, influenza l’ormone della crescita, aiuta a chi è a dieta perché stimola il metabolismo e regola il cortisolo (ormone che agisce sulla glicemia).

Influenza la produzione di testosterone nei maschi, e progesterone nelle femmine, e dunque può aumentare il desiderio sessuale e le capacità riproduttive.
E allora, dal momento che la bella stagione è arrivata, mettiamoci con fiducia tutti al Sole!!
Il Sole è nel Segno dell’Ariete, Buon compleanno Ariete!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE