di FEDERICO USAI
VITERBO – La diocesi di Viterbo dedicherà due giornate in ricordo delle vittime della strada per l’anno 2024. La prima giornata di domenica 17 novembre ci sarà una celebrazione eucaristica alle ore 11.00 alla Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario, presieduta dal Vescovo Orazio Francesco Piazza, la seconda giornata di venerdì 22 novembre, vedrà presso l’Istituto Tecnologico ” Leonardo da Vinci”, un incontro formativo per gli studenti del triennio delle scuole superiori con la particolare partecipazione del Pulman azzurro e della famosa Lamborghini della Polizia di Stato. La giornata vedrà alle 10.00 l’intervento del dirigente della Polizia Stradale, Alessandro Santoro che avrà come oggetto” I comportamenti per una guida sicura” , ci sarà anche alle 11,30 la testimonianza di Tiziano Monti, campione di handbike, le conclusioni saranno tenute da S.Ecc.za Mons. Paolo Ricciardi, vescovo delegato Regionale per la Pastorale della Salute.
Queste due giornate sono state illustrate oggi nel corso di una conferenza stampa presso la Curia Vescovile alla presenza di Alessandro Santoro, dirigente della Polizia Stradale di Viterbo e Don Luca Scrimieri, Direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della Salute. Ha moderato e seguito la conferenza il Direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi, don Emanuele Germani.
Don Luca Scrimieri ha ricordato come la diocesi di Viterbo si è unita alla diocesi di Rieti nel svolgere questa iniziativa per ricordare le vittime della strada con degli incontri formativi , perchè è molto importante che anche la chiesa faccia opera di prevenzione e sia vicino alle famiglie che affrontano questo dolore per le persone scomparse a causa degli incidenti stradali. Si sente il bisogno di sensibilizzare tutti verso questa realtà che diventa sempre più drammatica, ha affermato don Luca, è necessaria la prevenzione nelle scuole e nei ragazzi affinché si rendano conto di questi pericoli sempre più tangibili.
Importante ha affermato Don Luca , il ruolo della Polizia Stradale che giorno dopo giorno sa tutto ciò che accade nelle nostre strade e proprio Alessandro Santoro, dirigente della Polizia Stradale di Viterbo, prendendo la parola, ha ricordato come siano molti gli incontri svolti nelle scuole dagli uomini della Polizia Stradale per parlare con i ragazzi e illustrare i pericoli a cui si va incontro e la prevenzione che bisogna sempre fare. Il dirigente Santoro ha ricordato come molte volte sia la distrazione a causare incidenti, per esempio usando il cellulare durante la guida. Dal comandante Santoro è stata riportata anche la notizia dello studio dell’Istat in merito al costo sociale di un incidente stradale che mediamente è di 12.000 euro. Quindi l’importante , secondo il comandante Santoro, è di avere sempre un comportamento alla guida senza distrazioni e con molta prevenzione.