La fanfara della polizia di stato a Fabrica di Roma, il 21 settembre

FABRICA DI ROMA ( Viterbo) – Domani sera mercoledì 21 settembre la fanfara della polizia di stato si esibirà in concerto a Fabrica di Roma nei giardini di via Ligabue in occasione dei festeggiamenti dei patroni San Matteo Apostolo e San Giustino Martire. Lo spettacolo, che sarà diretto dal maestro Secondino De Palma, avrà inizio alle ore 18,30.

La fanfara della polizia di stato nasce sul finire degli anni ’80. Creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo-risorgimentale, inizialmente si esibiva prevalentemente a cavallo.

Nel 2004, a seguito di un riordino, la fanfara è stata istituita come complesso musicale appiedato, ridisegnandone l’organico con l’inserimento di strumenti ad ancia ed ampliandone la sezione ritmica. Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz.

Un impegno che testimonia l’elevato grado di professionalità raggiunto. La fanfara, che è attualmente composta da circa 50 musicisti, ha sede a Roma e partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale, alle cerimonie di giuramento degli allievi agenti presso le scuole di polizia, intervenendo anche durante importanti eventi sportivi e iniziative benefiche”.

Print Friendly, PDF & Email