di ALESSANDRO PIERINI –
VITERBO – Grande festa allo stadio Enrico Rocchi per il ritorno a casa dei tifosi gialloblu!
Si è tornati a giocare in Via della Palazzina e, nonostante la sconfitta di misura della FC Viterbo con il Pomezia per 0-1, gli spalti erano gremiti con 1500 spettatori circa!
Davanti ai gialloblu c’era una delle squadre quotate per vincere il campionato: il risultato è rimasto in bilico fino al triplice fischio, con qualche polemica finale per un possibile penalty che avrebbe dato alla FC Viterbo l’opportunità di pareggiare in extremis!
Rispetto a Valmontone mister Puccica schierava in difesa Giordano dal primo minuto con Patrizi e Crocchianti a comporre la linea difensiva davanti al portiere Grussu; a centrocampo Fatati e Maggese guidavano il centrocampo, affiancati da Nesta esterno destro e Ottaviani esterno sinistro; Scozzari, Iurato e Giusto componevano l’attacco.
Il primo tempo non era spettacolare e le due squadre faticavano a trovare spunti in fase offensiva; poco meglio gli ospiti che con Massella trovavano un attaccante di peso che dava fastidio alla difesa gialloblu.
Al 5° il Pomezia sfiorava il vantaggio con Massella che di testa mandava di poco a lato; all’11° risponde Iurato direttamente da calcio di punizione, ma la traiettoria era imprecisa.
L’episodio chiave della gara avveniva al 22°, quando dagli sviluppi di un corner dalla destra per il Pomezia, Massella di testa batteva Grussu e portava in vantaggio gli ospiti!
La gara era equilibrata e la FC Viterbo provava a pressare anche nella metà campo avversaria.
Si andava negli spogliatoi ed il rientro in campo vedeva il Pomezia arretrare il proprio baricentro a favore dei gialloblu. La squadra di Puccica offriva pressione maggiore e riusciva a riconquistare più volte palla.
La pecca dei gialloblu si avvertiva nella finalizzazione perché negli ultimi sedici metri non risultava concretezza. La gara si trascinava fino al 96°, quando un episodio in area degli ospiti scatenava le proteste gialloblu e di tutto lo stadio per un presunto calcio di rigore: il direttore di gara non concedeva il tiro dagli 11 metri e la gara terminava pochi secondi dopo.
Sconfitta tra gli applausi per la squadra di Puccica per la prestazione offerta!
C’è stato tanto tifo da parte del tifo organizzato in Curva Nord e Tribuna Centrale; contestazione pesante per tutti gli esponenti del Comune di Viterbo presenti oggi all’Enrico Rocchi, in particolare per la Sindaca Chiara Frontini e l’Assessore Emanuele Aronne.
La FC Viterbo tornerà in campo in trasferta a Ladispoli domenica prossima 29 settembre alle ore 11:00 per la 4a giornata di campionato.
FC VITERBO-POMEZIA 0-1
Rete di: 22°pt Massella (PO)
FCViterbo (3-4-1-2): Grussu; Patrizi, Giordano, Crocchianti; Nesta, Fatati (30°st Mielle), Maggese (42°st Cifarelli), Scozzari, Ottaviani (31°st Ranieri); Giusto (8°st Calvigioni), Iurato
A disposizione: Santilli, Ruggiero, Ciucci, Amerise, Orlandi
Allenatore: Rosolino Puccica
Pomezia Calcio 1957 (4-5-1) Santi; Albanese, Gasperini, Celli, Contini (2°st Zambruno); Laurato, Amico (7°st Oi), Sevieri, Carboni (28°st Ilari), Tortolano (42°pt Santarelli); Massella
A disposizione: D’Adamo, Penna, Cardillo, Lo Pinto, Mezzina
Allenatore: Andrea Zappavigna
ARBITRO: Rossomando di Salerno
1° ASSISTENTE: Dieli di Albano
2° ASSISTENTE: Colizzi di Albano
Ammonizioni: 8°st Zambruno (PO), 27°st Santarelli (PO), 46°st Oi (PO), 48°st Patrizi (VT), 50°st Albanese (PO), 51°st Santi (PO), 51°st Iurato (VT)
Espulsioni: –
Angoli: 6-1 per il Pomezia
Note: giornata calda e coperta; spettatori 1500 circa