di ALESSANDRO PIERINI –
VITERBO – Mister Gardini opta per un 4-3-3 puro con Cardillo subito titolare affiancato da Iurato a sinistra e Scozzari; a centrocampo Mielle dirigeva il gioco insieme a Reinkardt e Fatati; in difesa Ottaviani è esterno sinistro, Nesta è a destra ed il duo Giordano-Ferretti difende il portiere Santilli.
Il match vede subito la chiave tattica dell’incontro: la FC Viterbo gestisce il gioco; la Luiss tiene il baricentro basso difendendosi a 5 in difesa, facendo densità con i centrocampisti e cercando la verticalizzazione immediata una volta recuperato il pallone.
Al 20º i gialloblu passano in vantaggio grazie a Scozzari, bravo a calciare potente in rete dopo un’azione prorompente di Nesta sulla fascia sinistra; passano 5 minuti e Iurato raddoppia calciando vincente da posizione buona posizione all’interno dell’area di rigore.
La Luiss accusa il colpo, prova a portarsi in fase offensiva, ma si rivela sistematicamente inefficace.
Sì va negli spogliatoi ed il rientro in campo vede il tecnico ospite passare al 4-4-2 con centrocampo a rombo e cambiare ben 3 giocatori.
La partita cambia e per un quarto d’ora i gialloblu rimangono in balia del ritorno degli avversari che accorciano il risultato: al 48º Faraone sfrutta una dormire difensiva e batte Santilli da posizione buona all’interno dell’area di rigore.
Il match si equilibra nel gioco con i gialloblu che fanno maggiormente fatica in fase offensiva. I gialloblu commettono qualche errore, ma la Luiss non è concreta e non riesce a tirare in porta.
Al 90º gli ospiti colpiscono un palo clamoroso a Santilli battuto; nella ripartenza Cuccioletta s’inventa una rete bellissima che chiude la partita.
Il match termina e la FC Viterbo può sorridere per la seconda vittoria consecutiva dopo quell di una settimana fa conquistata a Civitavecchia. Questo risultato consente ai gialloblu di portarsi a 18 punti ed uscire dalla zona playout a -2 dal quinto posto della Boreale a quota 20.
La prossima settimana i ragazzi di Gardini saranno impegnati nella trasferta di Fiumicino.
FC VITERBO-LUISS 3-1
20º Scozzari (VT)
25º Iurato (VT)
48º Faraone (LU)
90º Cuccioletta (VT)
—-
—-
FCViterbo (4-3-3): Santilli; Ottaviani, Giordano, Ferretti, Nesta; Fatati, Reinkardt (27ºst Cuccioletta), Mielle; Scozzari (40ºst Ruggiero), Cardillo, Iurato
A disposizione: Amoroso, Ranieri, Orlandi, Bellatreccia, Guzman, Ruzzi
Allenatore: Aldo Gardini
As Luiss Calcio (3-4-1-2): Mascolo; Nicosia, Diakitè (1ºst D’Angolo), Meneschincheri (1ºst Bacci); Faraone, Iania (18ºst Spizzichino), De Pascali, Tufano (1ºst Cinti); Lezzi; Biraschi, Rozzi (16ºst Mosca)
A disposizione: Tolomeo, Sinopuli, Neccia, Rekik
Allenatore: Roberto Rambaudi
ARBITRO: Natale Rossiello di Molfetta
1° ASSISTENTE: Giovanni Iaia di Latina
2° ASSISTENTE: Carlo Silvano di Civitavecchia
Ammonizioni: 6ºst Iania (LU), 31ºst Biraschi (LU)
Espulsioni: –
Angoli: 6-3 per la FC Viterbo
Note: giornata fredda e soleggiata; campo non in buone condizioni; spettatori 200 circa