La Festa delle Ortensie torna a colorare Bolsena

BOLSENA ( Viterbo) – Torna di nuovo a Bolsena, nella seconda settimana di giungo, l’attesa Festa delle Ortensie.

Dal 14 al 16 giugno, si rinnova l’appuntamento con uno degli eventi più attesi della Tuscia, il primo che apre la stagione estiva di cui quest’anno ricorre l’edizione numero ventisei.

Saranno tre giorni a contatto con la natura in un ambiente incontaminato e, allo stesso tempo, ricco di testimonianze artistiche, archeologiche, storiche oltre che di prodotti enogastronomici.

La Festa delle Ortensie sarà allestita in una cornice d’eccezione, che si snoda da viale Colesanti,  la via principale di Bolsena caratterizzata da platani secolari e spettacolari piante di ortensie, e le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa.

Organizzata dal Comune di Bolsena,  dall’associazione Amici delle Ortensie e dalla Proloco, la  manifestazione è diventata ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, tanto da richiamare espositori da tutta Italia.

Non a caso l’iniziativa è nata proprio con la finalità di valorizzare e divulgare la conoscenza di questi splendidi fiori conosciuti anche come “hydrangee”, arrivati a Bolsena intorno al 1900.

Qui, grazie al terreno di origine vulcanica, hanno  trovato un habitat particolarmente favorevole e oggi se ne contano circa 120 varietà diverse.

In mostra anche altre piante rare e insolite, anche se la protagonista principale, ovviamente, sarà l’ortensia, presente in molteplici specie e con esemplari rari e da collezione.

Intorno alla metà di giugno è il momento di massima fioritura, e nei giorni della festa si potrà così godere di un colpo d’occhio straordinario di grande suggestione.

L’appuntamento con la Festa delle Ortensie è dal 14 al 16 giugno a Bolsena.

Info Ufficio Turistico Bolsena 0761 799923 – 3386099793

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE