La focaccia barese

di LUCA GUASTINI-

La focaccia barese è ovviamente originare della città dalla quale prende il nome ma è un prodotto da forno ormai preparatissimo in tutti i forni d’Italia. È una focaccia a farine miste , condita con pomodorini e olive nere.

Ingredienti
Pomodorini
Olive nere denocciolate
Una patata (o 150 g circa di patate)
lievito di birra fresco (10g circa)
zucchero un cucchiaino
Farina 00 (200)
semola di grano duro (200)
Manitoba (100) (facoltativa, ma non doveste utilizzarla aumentare di 50g sia la 00 che la semola. )
Olio d’oliva
acqua (300ml)
sale
Origano secco tritato.

Preparazione
Lessare le patate, lasciare intiepidire e sbucciarle. Nell’acqua tiepida sciogliere il lievito e il cucchiaino di zucchero, intanto mischiare in una ciotola le farine e salare con una cucchiaiata rasa di sale. A questo punto sgretolare bene la patata nella farina e aggiungere due o tre bei cucchiai d’olio e l’acqua preparata in precedenza. Impastare bene aiutandosi con una forchetta o una spatola prima per poi passare ad utilizzare le mani e quando sarà un bel panetto liscio e omogeneo coprire con un canovaccio e lasciar riposare fino a che non avrà triplicato il suo volume. Ora prendere un bel testo tondo e ungerlo alla perfezione con l’olio. adagiarci l’impasto, stenderlo e massaggiarlo con le mani unte di olio. lasciare a riposare di nuovo nel forno con la sola luce accesa fino a che non sarà quasi raddoppiato in altezza. Ora spezzare i pomodorini ( o tagliarli in due) spremere il loro succo sulla focaccia per bene e poi piantarceli, condire con le olive nere a rondelle, del sale, dell’origano e dell’olio spennellando bene il tutto.
Accendere il forno e portarlo a 220/250° cuocere per circa una mezz’ora stando attenti che non si bruci e facendo ogni tanto la prova dello stecchino per controllare l’interno.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE