La Galleria Chigi espone le opere del pittore Romano Liviabella

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO – A distanza di quasi venti anni dall’ultima mostra in presenza del pittore, da oggi 25 aprile al 25 maggio 2022, le opere di Romano Liviabella, vengono esposte al pubblico presso la Galleria Chigi in Viterbo, Via Cavour n.6.

L’artista dopo la sua esperienza lavorativa in Rai come scenografo, scelse di venire a Viterbo per dedicarsi alla pittura, mettendo a frutto gli insegnamenti ricevuti durante i corsi dell’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Era facile incontrarlo mentre passeggiava per le via di Viterbo, osservarlo mentre univa il pollice e l’indice delle due mani per aprire una finestrella, quello che riusciva a vedere all’interno lo ispirava per elaborare l’opera che poi dipingeva su tela di juta con un pennello duro e rigido, contrastando i colori giallo e ocra all’interno di una composizione lineare.

Ci piace citare quello che disse l’artista viterbese Rolando Di Gaetani durante un’altra mostra dedicata all’artista a proposito della composizione lineare:

 “E’ la composizione che nasce, sulle righe che si inseguono, che circoscrivono degli spazi ben definiti: quindi le tegole dei tetti, le finestre, le porte e le facciate, una accanto all’altra.”

Come dire, c’è una convivenza di contrappunti cromatici soprattutto, di un’armonia composita.  Stabilire chi era Romano Liviabella; non si sa dove finisce lo scenografo e dove comincia il pittore. Quindi una convivenza di due scuole messe insieme, in modo così sapiente, da un personaggio che è stato come dire arbitro della sua vita”.

Per informazioni e contatti:

Infogalleriachigi@gmail.com

Silvio Merlani   378 3047520

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle   10,00 -12,30 e dalle  16,00-19,30

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE