VITERBO – Un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica sviluppata con l’obiettivo di invitare a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità: è la Giornata della Ristorazione, ideata da FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi con il supporto organizzativo di MAGENTA bureau e Rampello & Partners, un appuntamento fortemente voluto per celebrare la cultura della ristorazione italiana.
L’evento, in programma venerdì 28 aprile, rappresenta un’occasione sociale per rifondare il senso di comunità del Paese attraverso il tema dell’ospitalità con l’intento di onorare il rito più antico dell’uomo:
L’Arte del Convivio, il vivere assieme.
L’evento si propone di riunire cuochi e ristoratori italiani a tutti i livelli i quali, dando la loro adesione al progetto, proporranno, all’interno dei menu, un piatto a base di pane, fil rouge del primo appuntamento, cui è collegata un’importante iniziativa di charity a favore di Caritas Italiana. Anche i ristoratori italiani che operano all’estero saranno coinvolti nella giornata.
L’iniziativa avrà cadenza annuale e vedrà i ristoratori in veste di protagonisti per la loro capacità di ri-educare l’uomo a vivere assieme. Un segnale forte per esprimere, in tempi difficili, come il mondo della ristorazione possa farsi testimone e portavoce del senso di comunità.
La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.
“Per l’occasione, presenteremo la Carta dei valori della ristorazione italiana attraverso una cerimonia alla sala regia del Comune in cui la sindaca Chiara Frontini adotterà simbolicamente la carta per la città di Viterbo affinché i suoi valori, siano da guida e ispirazione per i ristoratori della città – dichiara Marco Bevilacqua, presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Viterbo – i ristoranti del nostro territorio che hanno già aderito alla giornata sono molti, auspichiamo che se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane. La ristorazione è un volano importante dell’economia del territorio sia in termini di valore aggiunto che di occupazione è anche un condensato di valori sociali, storici e culturali in cui trova espressione il nostro stile di vita e il nostro modo di stare assieme. La ristorazione anima la città, si conferma come uno dei principali attrattori della nostra offerta e rappresenta una luce accesa sul territorio che ne garantisce la sicurezza. Per tutte queste ragioni dobbiamo essere orgogliosi di fare impresa e di lavorare in questo settore. La Giornata vuole esprimere tutte queste cose insieme.”