La manifestazione dell’OSA per la difesa degli studenti e dei diritti civili (VIDEO)

DI LUCA BERNARDINI –

VITERBO – Questa mattina alle ore 9.30 è iniziata la manifestazione dell’OSA, l’opposizione studentesca d’alternativa. Partiti da Piazza del Comune, gli studenti hanno proseguito per Via Marconi e per il Corso Italia dando voce ai tanti problemi che stanno vivendo le scuole locali e nazionali.

Tra questi, sicuramente la situazione trasporti Cotral è tra le più criticate, con gli studenti che chiedono una risoluzione alle problematiche di una mobilitazione sempre più gravemente carente, che obbliga, come sottolineato dai rappresentanti dello sciopero, “gli studenti della Scuola Superiore Orioli a dei rientri pomeridiani per la mancanza di bus”.

Altro punto fondamentale portato avanti con questa manifestazione è la richiesta di abolizione dell’alternanza scuola-lavoro, vista come “uno sfruttamento degli studenti per il profitto delle aziende”. I manifestanti hanno poi esplicitamente attaccato il PD e la CGIL, secondo loro “i veri responsabili di questa atrocità”.

“Gli studenti vivono una scuola oppressiva che genera stress, ansia e disagio psicologico, basata sulla competizione e sull’individualismo”. Con queste parole i rappresentanti della manifestazione si sono successivamente schierati anche contro il ministro Valditara, colpevole secondo loro di aver costantemente “giustificato una scuola che, invece di combattere le disuguaglianze sociali, le conferma”.

Ultimo punto fondamentale per gli studenti scesi oggi in piazza è stato quello dell’utilizzo dei fondi pubblici, i quali dovrebbero essere usati “per l’apparato scolastico, e non per il finanziamento delle armi e delle guerre”.


 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE