La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese interviene all’assemblea dei presidenti di provincia convocata dall’Upi

In arrivo in Consiglio Dei Ministri il DDL di modifica. Il Disegno di Legge di riforma del TUEL che interviene a risolvere alcune delle criticità più gravi aperte dalla Legge 56/14 è stato trasmesso al Consiglio dei Ministri dove sarà presto discusso per essere approvato e iniziare successivamente l’iter parlamentare.

Il Disegno di legge delega prevede, per le Province, l’ampliamento delle funzioni fondamentali, tra cui quelle relative all’adozione del piano strategico triennale, la gestione e l’organizzazione dei servizi pubblici di ambito provinciali, la promozione e il coordinamento dello sviluppo economico e sociale, la pianificazione territoriale di protezione civile, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente. Inoltre, rispetto agli organi, il testo reintroduce la Giunta provinciale e allinea i mandati di Consiglio e Presidenza a 5 anni.
Dopo gli interventi che il Governo Draghi e il Parlamento hanno messo in campo per assicurare alle Province le risorse necessarie per garantire i servizi essenziali e per lanciare un piano di investimenti per la messa in sicurezza delle scuole superiori e della rete viaria provinciale con i suoi oltre 30 mila ponti, questo provvedimento permette di costruire una nuova Provincia, che semplifica l’amministrazione sul territorio e promuove lo sviluppo locale.

“L’impegno della ministra Luciana Lamorgese di portare al prossimo Consiglio dei ministri la revisione del Tuel, è un segnale importante che premia il lavoro portato avanti dalle Province. Ringrazio il Presidente Michele De Pascale e i Presidenti delle Province italiane per il lavoro sinergico che stiamo portando avanti per far tornare l’Ente ad avere competenze e ruoli di primaria importanza per i comuni.”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE