VITERBO – Dopo la buona riuscita a Bassano in Teverina, la mostra fotografica Corpo e Anima degli autori Maurizio Di Giovancarlo e Claudio Polvanesi raggiunge Viterbo. Le immagini in mostra a Viterbo Sotterranea da Domenica 24 novembre 2024 al 5 gennaio 2025.
Da Bassano in Teverina a Viterbo; un progetto fotografico espositivo, quello di “Corpo e Anima”, che si muove nel territorio non per ripetersi ma per rinnovarsi.
Dopo la positiva esperienza di Bassano in Teverina dei mesi scorsi, dove le immagini erano state ospitate presso lo Spazio Progetti, per evento le fotografie di Maurizio Di Giovancarlo e Claudio Polvanesi saranno fruibili nei locali di Viterbo Sotterranea dal 24 Novembre 2024 al 5 Gennaio 2025 con una nuova visione espositiva. “Abbiamo selezionato 10 delle 30 fotografie che compongono il progetto completo – dice Claudio Polvanesi – le immagini avranno dimensioni decisamente maggiori per adattarsi meglio all’ambiente che le ospita”.
Il messaggio fotografico però non cambia: affiancare il lavoro quotidiano alla briosità del mondo degli artisti di strada. Un filo comune che unisce questi due mondi apparentemente distanti, ma che i due autori vogliono dimostrarne la vicinanza attraverso i loro scatti.
“Con le nostre immagini vogliamo portare lo spettatore nel mondo che io e Claudio abbiamo catturato – dice Maurizio Di Giovancarlo – un mondo che vogliamo che si senta immediato e accessibile alla visione, ma profondo nel suo significato finale. Abbiamo cercato di dare un ritmo alle nostre immagini, dove la geometria dell’ambiente, line di ombre e luce, si allineano con la figura umana creando queste composizioni armoniose.”
La mostra fotografica Corpo e Anima raggiunge il cuore del centro storico di Viterbo, infatti la location non poteva essere migliore di Viterbo Sotterranea anche grazie l’innata ospitalità del direttore Sergio Cesarini “ Ho visto l’interessante catalogo realizzato per questa mostra e ho colto subito l’occasione di invitare i due fotografi ad esporre nei locali di Viterbo Sotterranea. Ritengo che le immagini di Maurizio Di Giovancarlo e Claudio Polvanesi siano più di una fotografia e non solo di quel momento bloccato nel tempo, ma di una riflessione più profonda sulla persona.”
La mostra fotografica Corpo e Anima sarà inaugurata Domenica 24 novembre alle ore 16,30 presso i locali di Viterbo Sotterranea di Piazza della Morte,1 a Viterbo dove rimarrà esposta fino al 5 gennaio 2025 con ingresso libero.