La Moussaka di melanzane

di LUCA GUASTINI –

La Moussakadi melanzane è uno dei  piatti più celebri della cucina greca. Somiglia molto alla nostra parmigiana di melanzane. Si tratta di una sorta di sformatorealizzato con strati di patate e melanzane, uno strato di ragù di carne tritata di agnello e formaggio greco kefalotiri,  il tutto ricoperto da un generoso  strato  di besciamella e infine cotto in forno. E’ una pietanzanon difficile da realizzare ma abbastanza lunga nella preparazione, il  risultato però ripaga tutte le fatiche fatte.  La carne di agnello,  o di montone in alcune zone della Grecia, può essere tranquillamente sostituita da  un misto tra carne di manzo e di maiale come anche il formaggio kefalotiri può essere sostituito da un misto di parmigiano e  pecorino . Viene servito solitamente come  secondo piatto importante o come piatto unico visto che è molto sostanzioso.

Ingredienti:

3 melanzane medie

2 patate medie

200 grammi di carne  di manzo macinata

200 grammi di carne di suino macinata

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

100 gr circa di passata di pomodoro

Una cipolla piccola

Uno spicchio di aglio

Una costa di sedano

Sale

 Olio di oliva

Un pizzico di cannella

Un   bicchiere di vino nero per sfumare

Mezzo cucchiaino di zucchero

Una foglia d’ alloro

100 grammi di formaggio

Olio di semi di arachide per friggere

Per la besciamella:

500 grammi di latte intero

50 grammi di farina

50 grammi di burro

Sale e pepe

Noce moscata

 Procedimento:

 

 

Iniziare a preparare le melanzane, lavarle,  spuntare le estremità  e tagliarle a fettine di circa 4-5 mm cospargerle con poco sale e metterle  in un colapasta a perdere un po’ d’acqua di vegetazione. Nel frattempo  sbucciare le patate, tagliarle a fettine rotonde  di circa   5 mm  e lessarle per 5 minuti in acqua salata, quindi scolarle e disporle  su di uno strofinaccio pulito per farle asciugare.

 A questo punto proseguire  con  la preparazione del ragù mettendo a rosolare in un tegame con  un filo d’ olio d’ oliva, la cipolla tritata finemente, l’aglio schiacciato e tritato, la costa di sedano, dopo qualche minuto aggiungere  la carne di manzo e di maiale, la foglia d’alloro e lasciare soffriggere a fuoco vivace mescolando per bene fino a che la carne sarà ben rosolata, sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare , aggiustare di sale e pepe, un pochino di cannella e mezzo cucchiaino di zucchero, aggiungere il concentrato di pomodoro, amalgamare bene poi aggiungere la salsa di pomodoro ed eventualmente un goccino d’ acqua e  lasciare cuocere a fuoco dolce a tegame coperto per circa un’ ora, mescolando di tanto in tanto , il ragù deve esse molto denso e  dovrà asciugarsi lentamente senza attaccarsi alla casseruola.

Prendere ora una padella con abbondante olio di semi e friggere prima le patate, poi le melanzane e metterle a scolare su di un foglio di cara assorbente. Preparare ora la besciamella e metterla da parte ed iniziare ad assembrare la Moussaka. In una teglia da forno spalmare un filo d’olio d’oliva nel fondo  poi coprire con  uno strato di  patate fritte precedentemente, sovrapporre ora uno strato  di melanzane fritte poi  uno strato abbondante del ragù  preparato,  cospargere ora con due o tre cucchiai dei formaggi grattugiati mischiati tra loro. Mettere ora un nuovo strato di melanzane e sopra atro formaggio grattugiato. Aggiungete infine  la besciamella versandola sulla teglia formando  uno spessore omogeneo, cospargere con il restante formaggio e una spolverata di pepe se gradito.

Cuocere ora in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti circa o fino a che non si formi  una crosticina dorata in superficie. Quando la besciamella diverrà dorata estrarre la teglia dal forno e lasciare intiepidire per farla compattare  bene prima di tagliarla e servirla.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE