La museologa Maribel Garcia in visita al museo delle acque interne di Capodimonte (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

CAPODIMONTE (Viterbo)- Superato il periodo della pandemia, oggi presso il Museo delle Acque Interne di Capodimonte(vt) la museologa Maribel Garcia, ha potuto incontrare Caterina Pisu, direttore scientifico del museo e i suoi collaboratori (personale dell’E.I.P.A.A.)

Maribel Garcia, una delle più note esponenti della Museologia sociale in America, è stata direttore della Rete dei Musei dei Popoli di Olavarría ed è molto attiva anche come narratrice di comunità e documentarista.

Immagine WhatsApp 2023-06-20 ore 15.55.19Ha fondato diversi musei comunitari, in alcuni casi recuperando spazi dimenticati come vecchie stazioni ferroviarie. Per il suo lavoro ha ricevuto premi molto importanti, come il Premio Iberoamericano de Educación y Museos.

Come Museo della Navigazione nelle Acque Interne hanno  collaborato ad alcune sue iniziative, soprattutto durante il periodo pandemico, come “Las Musas en casa. Conta la historia de un objeto querido” (“Le Muse in casa. Racconta la storia di un oggetto caro”.

L’oggetto del racconto è il pignatto per preparare la sbroscia, uno dei piatti a base di pesce più antico del lago di Bolsena.

Immagine WhatsApp 2023-06-20 ore 16.20.40Oggi, è stato proprio Mario Bordo, visibilmente emozionato, che ha collaborato all’allestimento della parte espositiva dedicata all’antropologia della pesca, descrivere l’oggetto e la ricetta.

https://www.elpopular.com.ar/…/-477145-1-detras-de-las…).

La collaborazione tra Italia e Argentina è stata anche raccontata sul quotidiano argentino El Popular (https://museocapodimonte.wordpress.com/…/il-mnai-sul…/)

 Presente per un saluto , Antonello Ricci, che ha omaggiato la museologa di alcuni libri che hanno come tema storie e usanze del lago di Bolsena.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE