La Notte di Mezzo- Halloween il passaggio, dal 14 al 31 ottobre a Viterbo

di MARTINA DI BARTOLO-

VITERBO- Oggi alle ore 12 si è svolta a Palazzo Priori la conferenza per presentare la quarta edizione della Notte di Mezzo che avrà inizio dal 14 Ottobre e si concluderà il 31 ottobre.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Giovanni Maria Arena, sindaco,  Marco De Carolis, assessore alla cultura e al turismo, Massimiliano Vismara, presidente dell’associazione Argot,  Tiziana Mancinelli, giornalista e autrice, Ninni Dimichino, presidente Società Tolkieniana,  Luigi Pruneti, scrittore e Fulvio Ricci, storico dell’arte.

Il primo a prendere la parola è stato il sindaco Giovanni Maria Arena,  il quale ha ringraziato tutti i presenti dicendo: “Finalmente,  dopo due anni in cui non abbiamo potuto festeggiare a causa del Covid, possiamo procedere, sempre con le dovute cautele, con la partecipazione numerosa”.
Passa poi la parola poi a Marco De Carolis, assessore alla cultura e al turismo, che dopo aver ringraziato  il sindaco e soprattutto l’associazione Argot, h ringraziato il Presidente dell’associazione, Massimiliano Vismara e Tiziana Mancinelli, giornalista ed autrice che ha redatto il programma dell’evento.

E’ stata poi la volta di Massimiliano Vismara, giornalista, ed oggi in veste di Presidente dell’associazione Argot il quale ha dichiarato: “questo è un contenitore, io lo definisco così, che raccoglie tutta una serie di idee riscoprendo tutte le radice di Halloween. Da appassionato di fantasy sono onorato di far parte di questo progetto”. Tiziana Mancinelli, giornalista ed autrice,  ha spiegato tutto il programma che si svolgerà dal 16 al 31 ottobre. Di seguito il programma:
16 Ottobre, Sala Regia di Palazzo dei Priori, Piazza del Plebiscito.
Ore 16:00 – “Toscana Felix e la caccia alle streghe”, di Luigi Pruneti
Ore 17:00 – Tavola Rotonda: Le creature delle Notti di Mezzo (Streghe, Befane, gnomi, elfi…). Fulvio Ricci, Alessandro Stanchi, Manlio Triggiani.
22 Ottobre, Sala Regia di Palazzo dei Priori, Piazza del Plebiscito.
Ore 17: 00 – “Processi, rituali e tradizioni delle terre magiche” di Monia Montechiarini.
23 Ottobre, Sala Conferenze Museo della Ceramica, Palazzo Brugiotti, via Cavour 65
Ore 16:00 – “Corso su storia della magia, i segreti delle streghe con didattica” di Monia Montechiarini.
24 Ottobre  – Cortile della Zaffera a Piazza San Carluccio
Ore 18:00 – Raku – Direttamente dal calderone della “strega”, dimostrazione delle tecnica di cottura della ceramica giapponese, nata in sintonia con lo spirito zen. A cura di Lab33 di Elena Urbani.

28 Ottobre, Sala conferenze Fondazione Carivit, Palazzo Brugiotti, via Cavour 65
Ore 16:00 “L’idea del cielo, del cosmo e del tempo dei druidi celtici” dell’astrofisico Adriano Gaspani.
29 Ottobre, Sala Conferenze Museo della Ceramica, Palazzo Brugiotti, via Cavour 65
Ore 16:00 “Astronomia dei Vichinghi” dell’astrofisico Adriano Gaspani.
30 Ottobre, Sala Anselmi, via Saffi
Ore 18:00 – Inaugurazione mostra di pittura: “La città racconta, 4 modi di descrivere l’anima”. Opere di: Massimo De Angelis, Pino Fochesato, Luigi Riccioni, Angelo Russo, Frieda Jonckers  Ore 18:30 – Illustrazione delle opere da parte degli autori. Orari mostra: dal 30 ottobre al 14 novembre dalle 16:30 alle 19:30.
31 Ottobre, Sala Gatti, via Macel Gattesco, 9 (Piazza delle Erbe)
Ore 10:00 –
Ore 16:30 – Inaugurazione di tre mostre:
– “Zucche di ceramica” realizzate da Lab33 di Elena Urbani;
– “I Cappelli della strega” realizzati dal liceo artistico F. Orioli;
– Pittura, quadri olio su tela, di Katia di Silvio e Tiziana Mancinelli.
Orari mostre: dal 31 ottobre al 14 novembre dalle 16:30 alle 19:30.
Ore 17:00 – 2° Premio “Stregatto” – Presentazione e proclamazione dei vincitori dei concorsi:
“Zucche di ceramica”,
“Bacchetta magica della strega”.
I lavori saranno presentati e votati da un’apposita giuria.
31 Ottobre, Centro storico (San Pellegrino, piazza della Morte, piazza delle Erbe, Corso)
16:00 – 20:00 “Dolcetto o scherzetto?”: nel cuore del centro storico sarà possibile incontrare le “streghe della Notte di Mezzo” con cesti di caramelle che saranno distribuire ai bambini e alle maschere più divertenti.

16:00 – 20:00 “Il Ponte tra i mondi”, presso la casa “ponte” a San Pellegrino, a “Percorsi artistici”: “Imperatrici, Regine, Fate, Streghe, Donne fantastiche della Tuscia sveleranno attraverso gli arcani di Faul le loro storie nella notte magica di Halloween”, a cura di Cinzia Chiulli.

20 Novembre – Cortile della Zaffera a Piazza San Carluccio
Ore 18:00 – Raku – Direttamente dal calderone della “strega”, dimostrazione delle tecnica di cottura della ceramica giapponese, nata in sintonia con lo spirito zen. A cura di Lab33 di Elena Urbani.

Gli eventi saranno presentati e moderati da Tiziana Mancinelli, giornalista e scrittrice.

STRÉGATI nella VITERBO SOTTERRANEA, dal 16 ottobre al 30 novembre, tutti i week end, speciali visite guidate underground con narrazioni sulle streghe, a cura di Viterbo Sotterranea, Piazza della Morte.

CAVALIERI TEMPLARI, viste nel nuovo percorso monumentale di Viterbo Sotterranea e al museo storico didattica dei cavalieri templari, a cura di Viterbo Sotterranea.

MUSEO DELLA CERAMICA – Palazzo Brugiotti. Fondazione Carivit

Venerdì 22 inaugurazione mostra temporanea “I Farnese a Viterbo”. La mostra nasce dall’idea di onorare il cinquecentesimo anniversario della nascita del «Gran Cardinale» Alessandro Farnese (1520-2020); un’importante occasione per celebrare la famiglia Farnese a Viterbo e l’importante ruolo che essa che ha avuto nella storia, nell’arte e nell’architettura della città.
Venerdì 29 visite gratuite a Palazzo Brugiotti, via Cavour 67, Viterbo – Un’occasione per conoscere la storia della famiglia Brugiotti e ammirare gli ambienti del piano nobile del palazzo e le preziose opere d’arte custodite al suo interno. Informazioni e prenotazioni presso il Museo della ceramica della Tuscia, via Cavour 67, Viterbo – 0761223674 – museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Argot con il patrocinio e il sostegno di Comune di Viterbo e Fondazione Carivit. Collabora alla manifestazione la Società Tolkieniana Italiana e l’Ateneo Tradizionale Mediterraneo.

Infine, Fulvio Ricci, storico d’arte che parteciperà a questi eventi. Ha svelato alcune particolarità storiche della tradizione della festa di Halloween, che verranno approfondite durante le giornate della Notte di Mezzo.

Infine,  hanno fatto un breve intervento anche Ninni Dimichino, Presidente Società Tolkianiana e Luigi Pruneti, scrittore i quali hanno ringraziato tutti e spiegato brevemente alcuni aneddoti celtici.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE