La Piccola Casa della Misericordia sarà inaugurata domenica 9 ottobre

CAPRAROLA (Viterbo) – La Parrocchia S. Michele Arcangelo e la Caritas di Caprarola (Viterbo) celebrano domenica 9 ottobre alle ore 18 l’inaugurazione della Piccola Casa della Misericordia intitolata a Santa Madre Teresa di Calcutta.

Il programma prevede alle 17 la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Romano Rossi nella Chiesa di S. Maria della Consolazione, alle 18 in via Vincenzi 1 l’inaugurazione e Benedizione della “Piccola Casa della Misericordia”.

Il Vangelo ci chiama a essere “prossimi” dei più piccoli e abbandonati, a dare “una speranza concreta” e a non creare “tante isole inaccessibili e inospitali” – è l’invito del Papa – in prossimità del Giubileo della misericordia, a non essere “ripiegati e chiusi in noi stessi”, ma aperti all’ascolto e all’accoglienza: “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.

I poveri inquietano le coscienze e la nostra sensibilità di vita consumistica nel mondo dei poveri: “È violenza allargare il fossato tra chi spreca il superfluo e chi manca del necessario”.

È importante che una comunità si assuma la responsabilità, uno stile di vita di fronte a varie situazioni di sofferenza e che fugge da condizioni disumane nella speranza di un futuro migliore.

Oggi, in questo tempo, in questa generazione, la Chiesa è chiamata a confrontarsi con chi è nel bisogno e con le “nuove povertà”, che interrogano la nostra coscienza di cristiani e che richiede il dono dello spirito: perché nuova nei metodi, nel linguaggio, nell’ardore; perché richiede creatività, pazienza, ascolto, coraggio e audacia nell’accogliere una famiglia di profughi

Print Friendly, PDF & Email