La piccola Rosa, figura dominante nella rappresentazione “La Contesa” (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Il 2 settembre, con la rappresentazione dei fatti risalenti al 1243, organizzata a piazza San Lorenzo dai figuranti teatro medievale de “La Contesa”, si conclude la giornata dedicata al “cuore” di Santa Rosa.
Infatti, oltre alla figura dell’imperatore Federico II, il Capitano del Popolo Raniero Gatti, le popolane, nobildonne e milizie cittadine, la figura della piccola Rosina, sarà determinante per riportare la serenità al popolo viterbese.
Particolare rilevante, il corpo che oggi veneriamo, porta ben evidente la traccia di quello che dagli agiografi, era interpretato solo come una leggenda: la freccia strappata.
Nella 20ª edizione della rappresentazione lo ha sottolineato Anzillotto (cronista dell’epoca) che ha ben descritto l’evento, rappresentato da una deliziosa bambina di nome Rosa.
È qui che la leggendaria figura dimostrò il suo coraggio supportato da un messaggio divino, la fanciulla non gridò, ma armata di coraggio strappò con i denti la freccia e proseguì nella sua opera.
Per l’occasione la rievocazione è stata arricchita da alcuni momenti musicali molto emozionali, sottolineata dal rullio dei tamburi e squilli di tromba, accompagnata dai giochi di bandiere che stanno a testimoniare quanto la storia del passato è ancora molto viva negli animi della popolazione.

Video di MARIELLA ZADRO e FRANCESCA BRUTI, foto di MARIELLA ZADRO

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE