BAGNAIA ( Viterbo) – La tradizione della Pizza di Pasqua a Bagnaia si è tramandata negli anni ed è un vanto per molte famiglie continuare questa dolce tradizione.
L’Associazione Amici di Bagnaia-arte e storia, in collaborazione con il Club Enogastronomico Viterbese e la Pro Loco di Bagnaia, ha voluto dare maggiore risalto a questo dolce che viene prodotto non solo a Bagnaia ma anche in tanti paesi della Provincia, istituendo un concorso sulla “migliore Pizza di Pasqua in formato dolce”.
Siamo arrivati alla decima edizione con un crescendo di partecipanti provenienti da tutta la Tuscia ed ognuno con il proprio segreto culinario.
Quest’anno, per la indisponibilità di Palazzo Gallo, sede naturale per ogni incontro o manifestazione bagnaiola, saremo costretti ad avvalerci della cortese ospitalità di un esercizio pubblico.
Domenica 13 aprile, sin dalla mattina, espositori nella zona pedonale di piazza XX settembre a Bagnaia proporranno la degustazione delle varie Pizze di Pasqua; nel pomeriggio alle ore 16,00 nella saletta superiore del ristorante Il Borgo, una giuria di cinque persone avrà il piacevole ma difficile compito di assaggiare le Pizze in gara e, sulla base di cinque criteri di valutazione, consacrare la migliore del 2025.
Le iscrizioni aperte a tutti e gratuite potranno essere presentate al n.3384613485.
La partecipazione del pubblico, che a sua volta potrà degustare le Pizze in gara, sarà ben accetta per raccogliere i giudizi personali.