di ANNA MARIA STEFANINI-
VITERBO- Andrea Sorrenti, direttore generale di CioccoTuscia Viterbo, ha consegnato stamattina, 12 ottobre, a piazza della Repubblica, il premio Statuetta d’Oro a un’importante Ambasciatrice del territorio della Tuscia per meriti sportivi: Ludovica Delfino, plurcampionessa di pattinaggio artistico a rotelle.
Nelle scorse edizioni sono stati premiati: Alice Sabatini, Angelo Peruzzi, Francesco Pannofino, Piermaria Cecchini, Alberto Mezzetti, Andrea Lo Cicero, Martina Caregaro, Claudio Brachino e Leonardo Bonucci.
Quest’anno la la Statuetta d’Oro CioccoTuscia è stata consegnata alla viterbese campionessa del mondo di pattinaggio. Nel corso della premiazione, Sorrenti e Cristina Pallotta hanno ripercorso brevemente il curriculum della giovane atleta che ha deciso di ritirarsi dalle gare per intraprendere l’attività di insegnante di pattinaggio per le giovani leve.
Ludovica Delfino, atleta della Star Roller Club, lo scorso 9 luglio, in occasione dei campionati europei gruppo Show & Precision, categoria small group, disputati al Palagalassi di Forlì, con il Roma Roller Team, si è aggiudicata un’altra medaglia d’oro.L’ atleta ha spiegato che bisogna dedicare tutte proprie energie all’obettivo che si vuole raggiungere con sacrificio, fatica, dedizione, valori fondamentali nell’attività sportiva e nella vita di ogni cittadino. Ludovica rappresenta un esempio per le giovani generazioni, non solo dal punto di vista sportivo – agonistico- professionale ma umano. “La cerimonia che abbiamo organizzato – ha affermato Sorrenti – e che ti vede protagonista nasce proprio per ringraziarti per l’impegno sportivo profuso e per aver portato il nome di Viterbo in alto nel mondo.” Presenti alla consegna del premio anche i genitori della ragazza. Tra i numerosi successi sportivi di Ludovica Delfino, ricordiamo che è pluricampionessa italiana, europea e mondiale e che, ai campionati del mondo di Rimini di pattinaggio artistico a rotelle, ha dimostrato ancora una volta la sua forza in pista, portando in alto i colori dell’Italia e confermandosi una portabandiera dell’orgoglio viterbese
Ha conquistato la medaglia d’oro e la medaglia d’argento in occasione dell’Artistic Skating World Championship – Asunciòn 2021 (Paraguay) e il titolo mondiale all’Artistic Skating World Championship, in Francia nel 2018.