La Prof.ssa Parsi incontra i ragazzi dell’I.C. “A. Scriattoli” di Vetralla

VETRALLA (Viterbo)- Oggi, martedì 5 dicembre 2023, l’I.C.“A. Scriattoli” di Vetralla, ha concluso il progetto “PratichiAMO la gentilezza” portato avanti dalle Professoresse Maria Giulia Mileto e Loredana Vaccarotti con un collegamento via meet che ha visto come ospite d’onore la Prof.ssa Maria Rita Parsi. La nota psicoterapeuta ha subito voluto stabilire un contatto diretto con i ragazzi mostrando cordialità, empatia ed accoglienza nei loro confronti.
La Dirigente, Dott.ssa Deborah Puntel ha presentato il progetto scolastico descrivendone gli obiettivi formativi prioritari volti a creare una cultura condivisa di rispetto e di parità tra le persone.
La prof.ssa Parsi, con un linguaggio colloquiale e vicino ai giovani, ha sottolineato l’importanza della Scuola e della sua “missione salvifica”: insieme alla famiglia può suggellare un’alleanza in grado di fornire ai ragazzi gli strumenti culturali utili a conoscere e difendere i propri diritti ed eventualmente a contrapporsi alle realtà difficili. Se “Il segreto della felicità è la Libertà e il segreto della Libertà è il coraggio”… la professoressa aggiunge che è anche vero che Libertà e coraggio da sole non bastano e devono trovare gli alleati giusti per potersi affermare: la cultura è uno di questi.

La professoressa ha anche valorizzato la figura della donna nella sua pluralità di ruoli: da mamma dedita alla casa e alla famiglia, alla donna impegnata in altri lavori.
Numerose sono state le domande dei ragazzi che hanno mostrato grande interesse e partecipazione ai temi affrontati: il significato e il potere della gentilezza, l’importanza delle Arti, la necessità di crearsi una coscienza di sé e di conoscere le proprie passioni, l’utilizzo competente e monitorato dei nuovi mezzi di comunicazione.
La psicoterapeuta ha risposto a tutte le domande degli alunni che sono rimasti coinvolti ed affascinati dalla modalità comunicativa adottata, così carica di competenza e di gentilezza; hanno ascoltato con grande attenzione i suoi consigli e le hanno confidato le loro preoccupazioni.
A conclusione dell’incontro i ragazzi hanno mostrato un emozionante video con le attività realizzate nella scuola, in occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne.
L’IC. “A.Scriattoli” di Vetralla ringrazia la prof.ssa Parsi per la disponibilità e per il suo importante contributo al progetto scolastico “PratichiAMO la gentilezza”.
Un ringraziamento particolare va anche al “Rotary Club Sutri e Tuscia Cimina” che, con il suo Patrocinio, ci ha offerto questa preziosa opportunità.

Loredana Vaccarotti

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE