La programmazione del cinema Lux di Viterbo

VITERBO – Il cinema Lux di Viterbo proietterà il prossimo 30 maggio, alle ore 21,45, “In the same boat” (un film per riflettere). Attraverso una serie di interviste a statisti, economisti e pensatori, il film va alla ricerca di risposte e di nuove domande sul futuro che stiamo vivendo, tra gli effetti della globalizzazione e l’uso più responsabile del progresso tecnologico. La disuguaglianza sociale è in continuo aumento, e anche le possibili soluzioni, come la vecchia idea del “lavorare meno per lavorare tutti” ha dei risvolti filosofici di non facile risposta: saremmo in grado, come civiltà collettiva, di rallentare i ritmi che da centinaia di anni scandiscono le nostre vite?

Dal 22 al 26 Maggio con i seguenti orari: 17.00-19.10-21.20, il 30 maggio 17.00-19.10 , il 31 maggio e lì 1 -2-3- 4-5 giugno ai seguenti orari: 17.00-19.10-21.20  verrà proiettato “Aladdin” , un film per tutte le età ed intere famiglie.

TRAMA ALADDIN:
Aladdin, il film Disney live-action diretto da Guy Ritchie, è interpretato daWill Smithnei panni delGeniocon il potere di esaudire tre desideri per chiunque entri in possesso della sua lampada magica.
Mena MassoudèAladdin, lo sfortunato ma adorabile ragazzo di strada innamorato della bellissima figlia del Sultano, laPrincipessa Jasmine, interpretata daNaomi Scottche vuole scegliere liberamente come vivere la propria vita.
Marwan KenzarièJafar, un malvagio stregone che escogita un piano diabolico per destituire il Sultano e regnare su Agrabah mentreNavid Negahbaninterpreta ilSultano, il sovrano di Agrabah, impaziente di trovare un marito adatto alla figlia Jasmine.

Il 27-28.29 maggio alle ore 17- 19 e 21, sarà la volta di DENTRO CARAVAGGIO, biglietto 10 euro. Sarà nelle sale solo il27, 28 e 29 maggio,distribuito daNexo Digital, il film evento Dentro  Caravaggio.Sceneggiato daJacopo Ghilardottie diretto daFrancesco Fei,il docufilm è un viaggio tra le opere del grande maestro,condotto daSandro Lombardi,uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano, che attraverserà i diversi luoghi caravaggeschi:Roma, Napoli, Malta, la Sicilia, tutte quelle terre in cui Caravaggio e le sue inquietudini hanno lasciato traccia concreta.

Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio alla scoperta di capolavori come Davide e Golia,Deposizione,Marta e Maria Maddalena,Sacra famiglia con Giovannino,Ragazzo morso da un ramarrosino al Seppellimento di Santa Lucia,Resurrezione di Lazzaro,Adorazione dei pastori,ci saranno anche esperti autorevoli e artisti:Rossella Vodret, massima conoscitrice di Caravaggio e curatrice della mostraDentro Caravaggioa Palazzo Reale a Milano,Marco Carminati, critico e giornalista,Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore della mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestridelle  Gallerie d’Italia di Milano,Milo Manara, celebre fumettista e autore di una biografia per immagini di Caravaggio,Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero politico e di Storia delle dottrine politiche alle Università di Napoli,Giovanna Cassese, storica dell’arte già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e attuale direttore dell’ISIA Faenza,Caterina Di Giacomo, Storica dell’arte, attuale direttore del MuMe, il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, e del Museo Bernabò Brea di Lipari,Achille Mauri,Presidente di Messaggerie Italiane e della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, e il duo di video artistiMasbedo.

Il risultato è dunque quello di una lettura originale e accurata delle opere e della vita di Caravaggio (1571-1610).

A coronamento del percorso, anche un’incursione nella mostra milanese L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri,allestita alle Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, per raccontare l’influenza di Caravaggio sull’arte del Seicento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-CINE LUX

TEL. 0761092442 – 3357523622

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email