La programmazione del cinema Lux di Viterbo

VITERBO- Ricca programmazione del cinema  Lux di Viterbo con un biglietto di ingresso al costo di 5 euro dal lunedì alla domenica. Film di spessore e qualità adatti a grandi e piccoli. Dice Enrico Corsini, il titolare: “Per amore della città non vogliamo che il cinema venga chiuso come già accaduto ad altri esercenti”. Inoltre, il cinema propone la rubrica “Tenta la fortuna”: sul sito/ facebook del cinema verranno inseriti 5 numeri che saranno citati nel coso dei film in programmazione. I numeri del cinema nel film “Generazione Dabolika” : 7-23-33-60-87. Venendo alla programmazione, dal 30 Gennaio al 5 Febbraio, verrà proiettato “Figli” con i seguenti orari (16.30-18.15-20.00-21.45).  Trama: Nicola e Sara hanno scoperto a loro spese uno dei segreti meglio custoditi della contemporaneità: fare il secondo figlio, nell’Italia della natalità zero e della precarietà come regola di vita, rischia di innescare una bomba ad orologeria, e aprire il varco ad una serie di incognite spesso difficili da gestire. La relazione fra Nicola e Sara, teoricamente imperniata su una divisione dei compiti 50/50, fa sentire ognuno di loro non riconosciuto nei suoi sforzi e gravato dal 200% delle incombenze familiari. Che fare allora quando tutto quello che vorresti è saltare fuori dalla finestra di casa tua e abbandonare il campo?

Martedì 28 gennaio, alle ore 18 ed alle ore 21, verrà trasmesso “Tomboy”.
Laure, dieci anni, insieme ai genitori e alla sorella Jeanne si trasferisce durante le vacanze estive. La mamma è incinta del terzo figlio (un maschio) e il padre è impegnato al lavoro. La bambina approfitta della distrazione degli adulti per prendere una decisione: nel nuovo ambiente si farà credere un maschio. E’ come Michael che farà le prime amicizie e, in particolare, attirerà l’attenzione di Lisa che finirà con l’innamorarsi del nuovo arrivato con il quale scambierà qualche bacio e momenti mano nella mano. Fino a quando potrà durare questa situazione? Céline Sciamma torna ad affrontare, dopo Water Lilies, le tematiche della scoperta della sessualità spostando però l’attenzione dalla fase adolescenziale a quella preadolescenziale. Trova in Zoé Héran l’interprete adatta per rappresentare, con la giusta dose di innocenza mista a un bisogno di esplorare, il cammino estivo di Laure. Sciamma osserva il microcosmo dei bambini con tenerezza e acume ma senza facili semplificazioni. Maschi e femmine in formazione non sono quegli esseri asessuati che gli adulti vorrebbero che fossero. Natura e società impongono le loro leggi e, in particolare la società, i loro modelli con cui confrontarsi e scontrarsi. Perché spesso sono più legati a stereotipi che a veri bisogni. Così Laure mentre decide di trasgredire facendosi passare per maschio finisce inconsciamente per aderire a quelle che ritiene debbano essere necessariamente le caratteristiche dell’altro sesso. Céline Sciamma, nel descrivere Laure, va oltre quella che avrebbe potuto costituire la gabbia episodica di un racconto di travestimento infantile e lascia lo spettatore con domande più ampie intorno alla definizione della sessualità propria di ogni individuo. In definitiva spetta a noi decidere se quell’estate sarà solo una parentesi nella vita della bambina oppure se ne segnerà il futuro. 

Mercoledì 29 gennaio, alle ore 18 e 21, verrà proiettato “Generazione Diabolika” con i seguenti orari: 18.00-21.00

GENERAZIONE DIABOLIKA

Per qualcuno forse non significherà nulla, ma per qualcun altro è un nome che porta alla mente momenti di euforia e libertà: Generazione Diabolika ha segnato per molti il modello di divertimento della serata in discoteca, dove ballare musica elettronica (e non solo) senza pensare al domani. Arriva nelle sale di tutta Italia (o meglio, in una selezione di esse) il documentario omonimo, Generazione Diabolika appunto. Girato tra settembre 2017 e marzo 2018, il film – prodotto da Giuseppe Di Renzo, Silvio Laccetti e Gianmarco Capri – è stato scritto e diretto da Silvio Laccetti.

Sono 70 minuti di tuffo nel passato, nel primo decennio degli anni 2000, quando in tutta Italia ha iniziato a “diffondersi” questo format, portando in giro per le discoteche della penisola – fino ad arrivare ben oltre le Alpi – alcuni tra i dj e i vocalist più famosi del momento, accolti come star internazionali: Emanuele Inglese, D. Lewis, Paolo Bolognesi, Emix, Simone Lp, Henry Pass, senza dimenticare Vladimir Luxuria, Fabrizio De Meis, Stefano Santacruz e Lou Belluci. Ed è a pochi giorni dalla prematura morte di quest’ultimo (avvenuta il 15 settembre 2017) che il documentario inizia a ripercorrere le tappe fondamentali di questa storia.

Per San Valentino, la proposta del cinema è film con degustazione di vino rosèè abbianti a dolcetti secchi. Ingesso 8 euro. Il 14 febbraio verrà proeittato alle ore 21m 30 “I migliori anni della nostra vita”.

TRAMA I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
I migliori anni della nostra vita, film diretto da Claude Lelouch, è la storia di Jean-Louis ( Jean-Louis Trintignant) e Anne ( Anouk Aimé Anouk Aimée)  che si sono conosciuti molto tempo fa e hanno vissuto un’intensa e inaspettata storia d’amore.
Oggi, l’uomo, ormai ex pilota di corsa, riporta alla memoria sentieri sbiaditi fatti di vecchi ricordi, che non sembrano poi così lontani e che Jean-Louis spera fortemente di poter rivivere. Tra queste reminiscenze c’è quella donna che non è riuscito a tenersi accanto e che ricorda continuamente con rammarico. Per aiutarlo, suo figlio cerca di rintracciarla ed è così che i non più giovani come un tempo Anna e Jean-Louis potranno rivedersi, speranzosi di riprendere la loro storia d’amore proprio lì dove l’avevano interrotta.

Infine, per il ciclo la GRANDE ARTE PARTE 2. arrivano gli IMPRESSIONISTI SEGRETI il 10-11-12 FEBBRAIO con i seguenti orari: 17.00-19.00-21.30. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8.
Come guardavano il mondo gli impressionisti? Che rapporto avevano con la tecnica, con il colore, con la luce e con l’universo di forme che componeva la realtà davanti ai loro occhi? Come furono accolte le loro opere? Come sono passate dall’essere rifiutate da critica e pubblico a diventare in pochi anni tra le più amate nel mondo?

Per scoprirlo, arriva al cinema solo il 10, 11 e 12 febbraio Impressionisti segreti , il docu-film prodotto da Ballandi e Nexo Digital e diretto da Daniele Pini, ideato per raccontare la rivoluzione artistica del movimento impressionista attraverso cinquanta tesori nascosti esposti da per la prima volta a Roma a Palazzo Bonaparte in occasione della mostra realizzata e prodotta da Arthemisia. Impressionisti segreti è un viaggio immersivo all’interno dell’intimità degli impressionisti e dei loro quadri che si propone di offrire una visita “privilegiata” che stimoli la curiosità degli spettatori e regali loro una prospettiva sulle opere complementare all’esperienza dal vivo, permettendo agli spettatori in sala di immergersi nel lavoro dei pittori e coglierne dettagli inediti.

Le due curatrici della mostra – Claire Durand-Ruel (storica dell’arte esperta di Camille Pissarro e pro-nipote del celebre mercante d’arte Paul Durand-Ruel) e Marianne Mathieu (esperta di Berthe Morisot e direttrice scientifica delle collezioni del Musée Marmottan Monet di Parigi)- accompagneranno gli spettatori in un percorso articolato, dove immagini di ampio respiro troveranno il loro contrappunto ideale nelle analisi compiute da esperti, storici, artisti e altre figure legate al mondo della pittura moderna e della cultura visuale. I quadri della mostra, opere di Manet, Caillebotte, Monet, Berthe Morisot, Cézanne, Sisley, Signac, saranno sia il punto di partenza che quello di arrivo nell’approfondimento dei percorsi dei singoli autori e delle peculiarità del movimento. All’interno del film troveranno spazio anche il racconto dell’allestimento della mostra e quello dell’inaugurazione, un focus su Palazzo Bonaparte, luogo di grande fascino che aprirà per la prima volta le sue porte agli spettatori per quest’occasione speciale, e un approfondimento sulle figure del curatore e del collezionista, per porre l’accento sui molteplici aspetti del lavoro che ha portato alla realizzazione dell’ambizioso progetto Gli Impressionisti segreti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE