La programmazione del cinema Lux di Viterbo

VITERBO – Il cinema Lux di Viterbo propone  film in prima visione, ma non solo. Rassegne, eventi musicali sul grande schermo, convegni, conferenze, feste di compleanno, anniversari di  matrimonio, feste di laurea ed altro. “Divertiamoci ed al tempo stesso dimentichiamo la pandemia  divertendoci, mantenendo le distanza di sicurezza, indossando la mascherina in un ambiente sterilizzato prima e dopo. Mantenendo la distanza di almeno un metro, si potranno organizzare eventi con un numero  massimo di 70 persone. Il brindisi, i festeggiamenti, la torta e buffet per tutti i presenti si svolgeranno direttamente senza muoversi dal posto assegnato. Il personale del cinema provvederà a servire i signori invitati e festeggiati direttamente evitando così pericolosi assembramenti. Di seguito i film in programmazione:

DAL 23 AL 28 OTTOBRE

LACCI

ORARIO: 17.00- 18.40 – 20.10-

ORARIO SABATO: 17.00-18.40-20.10- 21.50

In un passato lontano, Aldo ha tradito Vanda e abbandonato i suoi figli a Napoli. A Roma ha ricominciato con Livia, una collega e una ‘voce’ più gentile. In mezzo due figli, Anna e Sandro, che crescono e covano un avvenire di rancori. Vanda tenta il suicidio, Aldo non cede al ricatto ma qualche anno dopo torna a casa e riannoda i lacci sciolti. Aldo e Vanda escono intatti dalla crisi ma è solo apparenza. A guardarli da vicino le crepe e le riparazioni saltano agli occhi. La débâcle è dietro l’angolo, Anna e Sandro pure.

È una storia semplice quella di Aldo e Vanda, coniugi e genitori che crollano dopo troppi anni di vita in comune. Dentro un grande appartamento, ormai vestigia di un’armonia passata, circolano tra dribblate e confronti, intossicando la vita dei loro figli. Vanda impone regole, Aldo le fugge, insieme producono una situazione caotica, una frattura aperta, un conflitto in cui ciascuno, a suo modo, cerca la via d’uscita.

Lacci copre un periodo di quarant’anni e si inscrive in un contesto di tempi nuovi (gli anni Ottanta) di liberazione dei costumi e di rovesciamento dei valori della famiglia tradizionale. Il titolo, un aneddoto affettivo e concreto del racconto, allude agli indefettibili legami che allacciano i personaggi e li rendono prigionieri. Ai nodi stretti intrecciati dalle abitudini e dagli urti.

L’interesse del dramma familiare di Daniele Luchetti risiede soprattutto nell’originalità e nella gestione della sua struttura narrativa. Struttura polifonica che lascia coesistere fluidamente personaggi e pensieri. Tra fughe, ritorni e collassi, i membri della famiglia protagonista provocano un carnage domestico che affonda le radici nel libro omonimo di Domenico Starnone. Ma è lo sguardo di Daniele Luchetti a mettere in scena l’iperattività dei sentimenti che agitano tutto il tempo la coppia protagonista, a osservarli negli spazi chiusi alla ricerca dell’amore residuale e della collera che l’ha soppiantato.

DAL 29 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE
RITORNO AL CRIMINE
ORARIO: 16.30-18,10 – 20.00 –
ORARIO SABATO:16.30 – 18.10 -20.00-21.40

TRAMA RITORNO AL CRIMINE
Ritorno al crimine, film diretto da Massimiliano Bruno, vede il gruppo di amici, formato da Sebastiano (Alessandro Gassmann), Moreno (Marco Giallini), Giuseppe (Gian Marco Tognazzi) e Gianfranco (Massimiliano Bruno), in una nuova avventura.
Dopo essere usciti indenni dall’incontro con la Banda della Magliana, i criminali improvvisati si mettono sulle tracce di una donna in fuga, Sabrina, l’ex di Renatino (Edoardo Leo), fuggita a Montecarlo. L’affascinante ragazza non ha rubato soltanto il cuore di Sebastiano, ma anche i soldi di tutti loro.
Ma la ragazza non è l’unico problema di cui si dovranno occupare i quattro. Sul loro cammino infatti piomba uno sfacciato mercante d’arte, Ranieri (Carlo Buccirosso), mentre torna a perseguitarli il passato, rappresentato dalla losca presenza del boss Renatino nel 2018 e da qualcun’altro armato appena giunto nei giorni nostri con intenti per nulla pacifici.

DAL 2 AL 4 NOVEMBRE
ORARIO :
16.30 – 18.00 – 19.30 – 21.00

Aveva chiuso i battenti lo scorso 30 agosto, con oltre 160 mila visitatori, tra visite notturne e aperture straordinarie che avevano fatto registrare il sold out, dopo essere stata interrotta ad appena quattro giorni dall’inaugurazione a causa del lockdown.
Adesso la mostra dell’anno dedicata a Raffaello, e allestita nelle Sale delle Scuderie del Quirinale, arriva sul grande schermo, portando nelle sale il mito del pittore gentile e la bellezza dei suoi capolavori senza tempo.
Diretto dal pluripremiato regista inglese Phil Grabsky e distribuito in sala da Adler Entertainment, approda al cinema il 2, 3 e 4 novembre 2020 Raffaello alle Scuderie del Quirinale (Raphael Revealed), il documentario sulla più grande mostra di sempre dedicata al genio di Urbino, nel cinquecentenario della morte.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE