La Provincia di Viterbo assume 11 nuovi lavoratori

di REDAZIONE-

VITERBO – La provincia di Viterbo si appresta ad assumere 11 nuovi lavoratori attraverso l’apertura di concorsi che saranno pubblicati oggi, nell’albo pretorio e nel sito della Provincia, con l’assunzione prevista per il primo dicembre di quest’anno. La notizia è stata data questa mattina dal presidente di Palazzo Gentili, Alessandro Romoli, durante una conferenza stampa tenutasi nella sala Benedetti, situata in via Saffi a Viterbo.

Il presidente della provincia ha dichiarato che entro il 2025 sono previsti ulteriori concorsi per assumere altri lavoratori, portando il totale dei posti messi a bando a 45 entro due anni. Romoli ha inoltre specificato che le graduatorie dei non vincitori saranno messe a disposizione dei comuni per integrare il loro personale mediante apposite convenzioni, che saranno gratuite per le amministrazioni della Tuscia.

Presenti alla conferenza di oggi anche il vicepresidente della provincia Pietro Nocchi, il dirigente del settore amministrativo Franco Fainelli e il segretario generale Francesco Loricchio. In totale saranno sette i concorsi indetti, per un totale di 11 posti disponibili. I requisiti di studio per partecipare vanno dalla licenza media al diploma di laurea. Di seguito i posti messi a disposizione: 2 funzionari amministrativi, 2 funzionari tecnici, 1 funzionario contabile, 2 istruttori amministrativi, 1 istruttore tecnico, 1 istruttore contabile e 2 sorveglianti stradali. Le graduatorie avranno una validità biennale.

Il dirigente del settore amministrativo, Franco Fainelli, ha spiegato che i bandi di concorso saranno pubblicati oggi nell’albo pretorio e nella sezione del sito della provincia dedicata all’amministrazione trasparente. La presentazione delle domande dovrà avvenire tramite internet, utilizzando il sistema di autenticazione Spid. È previsto un periodo di 30 giorni per la presentazione della documentazione richiesta.

Fainelli ha inoltre specificato che i concorsi si baseranno esclusivamente su prove d’esame, senza valutazione di titoli. Saranno previste due prove, una scritta e una orale, entrambe da svolgersi in presenza. L’effettiva assunzione dei vincitori avverrà a partire dal primo dicembre.

Attualmente, la provincia di Viterbo conta 142 dipendenti, di cui 12 a tempo determinato. Nel 2010 erano invece 408, ma a seguito della riforma Delrio del 2014 il numero si è ridotto a 207. Il vicepresidente Nocchi ha concluso sottolineando che negli ultimi anni il personale presente ha dovuto affrontare grandi difficoltà, ma con queste nuove assunzioni si avvia un percorso diverso, offrendo un’opportunità straordinaria.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE