La rivista internazionale Modern Language Notes rende omaggio a Dante Alighieri partendo dal catalogo e dalla mostra allestita ad Orvieto

ORVIETO – Il lavoro di ricerca sull’iconografia di Dante condotto ad Orvieto avrà un ruolo centrale in un numero speciale che la rivista statunitense Modern Language Note dedicherà al grande poeta. Curatrice dell’opera monografica è Victoria Kirkham, professoressa emerita di Lingue Romanze all’università della Pennsylvania e nota dantista che ha preso contatti con la casa editrice Intermedia Edizioni per la spedizione del catalogo dedicato “Al vero volto di Dante”, collegato all’omonima mostra recentemente inaugurata in piazza Duomo di Orvieto all’interno del museo etrusco Faina.

Modern Language Note, a diffusione internazionale e disponibile sia a stampa che online, è una rivista di grande prestigio per gli studi di letteratura, fondata e sempre gestita dalla Johns Hopkins University dal 1886. Il numero che sarà disponibile da gennaio 2022, sara’ un tributo al gran dantista americano del ‘900, Charles Singleton e un epilogo al centenario dantesco. Il volume, curato da Giuseppe Maria della Faina che accoglie testi di Aldo Lo Presti, Michele Maccherini, Francesco Federico Mancini, Teresa Nocita e Daniele di Loreto, sarà presto disponibile anche nel sistema di distribuzione editoriale che serve le biblioteche universitarie negli Usa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE