Università Unimarconi

La Sagra del Melone apre la rassegna Montalto Eventi Estate 2024

MONTALTO DI CASTRO (Viterbo) – Con la Sagra del Melone di Pescia Romana, dal 5 al 7 luglio, si apre la rassegna “Montalto eventi – estate 2024”, che fino a settembre accompagnerà i turisti  con un’offerta pensata per ogni tipo di pubblico.

 L’inaugurazione si terrà venerdì 5 luglio alle ore 18 nel Borgo Vecchio a Pescia Romana, accompagnata dalla vivace street band “Una Tantum Marching Band” e dall’apertura della mostra mercato. 

All’interno della sagra sabato 6 luglio sarà la volta della tribute band ufficiale di Jovanotti “Jova live” a cura del Comune di Montalto di Castro. Nei tre giorni di sagra non mancheranno gli artisti di strada e gli intrattenimenti per bambini oltre agli appuntamenti musicali del dopo cena. Ad arricchire il programma e festeggiare l’ortaggio Re dell’agricoltura locale, la presentazione alle 19:00 del terzo volume della serie “Montalto di Castro, storia di un territorio” presso il giardino di Via della Resistenza (Borgo Vecchio): primo appuntamento della rassegna letteraria  “Il venerdì dell’autore”. 

Novità di quest’anno “Giochi senza quartiere” una festa organizzata dalla Proloco di Montalto di Castro e Pescia Romana in collaborazione con i comitati di quartiere che, il 12 luglio, promette di regalare una serata spensierata all’insegna del divertimento.

Mercoledì 17 luglio l’appuntamento è  invece sulla spiaggia libera di Montalto Marina con “Il tramonto con gli etruschi” una rassegna alla scoperta del mondo etrusco organizzata dal Comune di Montalto in collaborazione con la Fondazione Vulci, il tutto accompagnato dalle note musicali di un violino e dalla performance di una ballerina.

Il 23 luglio il consueto appuntamento con “Attacco d’arte” a cura delle Pink Ladies: il disegno realizzato interamente con il sale che quest’anno sarà dedicato l’artista Frida Kahlo.

Il programma estivo vede inoltre due grandi appuntamenti sportivi: il 7 luglio, dalle ore 9, il 7° trofeo Lungomare Harmine, una gara di nuoto a mare valevole anche come Campionato Regionale Uisp Acque Libere; e il 20 e 21 luglio, Montalto ospiterà la tappa finale del ICS beach Volley Tour Lazio, organizzata da Fipav Lazio che porterà sul territorio tanti giovani atleti che si contenderanno i titoli regionali. 

Un programma estivo su un palcoscenico all’aperto, che dà spazio alla tradizione, alla cultura, alla musica in un’atmosfera magica sotto le stelle, come quella del 27 luglio con le fontane danzanti luminose a Piazzale Tirreno a Montalto Marina che promettono di regalare uno spettacolo unico. La Proloco invece, dopo il successo dello scorso anno, raddoppia l’appuntamento con la cena medievale nella suggestiva atmosfera del centro storico a Montalto di Castro il 2 e 3 agosto.

La stagione estiva è rivolta anche al gusto: a Pescia Romana infatti dal 12 al 31 luglio è in programma la 10° sagra “Sapori di Maremma” al campo sportivo Maremmino, con intrattenimenti musicali tutte le sere. Sempre a Pescia il 4 agosto per una serata all’insegna della spensieratezza, sul palcoscenico salirà Martufello con il suo nuovo show, mentre Biagio Izzo ci aspetta a Marina di Montalto il 6 agosto. Anche al lido di Montalto non mancherà la musica: a Piazzale Tirreno andrà in scena il richiesto appuntamento con la musica anni ’90, con un nuovo format dal titolo “Voglio tornare negli anni ’90″ di giovedì 8 agostosabato 10 agosto la notte dei desideri con la musica di Lorenzo Pinci & Fabrizio Dottori dj set & sax. 

Lunedì 12 agosto sarà protagonista della serata la cover di Ligabue Club Mario, mentre un omaggio ai Pink Floyd ci aspetta venerdì 16 agosto con i Dark Side. Il 15 agosto il classico e immancabile spettacolo pirotecnico e il 16 agosto la processione in mare in onore della Madonna dello Speronello. T

utta l’estate ci accompagneranno le serate danzanti e per i più piccoli sono in programma i laboratori al Centro Servizi di Via Tevere a Montalto Marina. Gli eventi si terranno anche al Parco Naturalistico e Archeologico di Vulci con una serata astrofili e lo spettacolo teatrale “Orpheus”, oltre gli appuntamenti settimanali con “Archeoeventi 2024”.

Montalto tra le Mura ci aspetta invece dal 23 al 25 agosto con tanti artisti di strada, musica e intrattenimenti oltre al suggestivo percorso con le candele organizzato dal Comitato Centro Storico.

Per tutte l’estate sarà possibile visitare le mostre artistiche presso i Pit di Montalto Marina e Pescia Romana.

«Anche quest’anno abbiamo organizzato un’estate ricca di eventi – spiega il delegato al turismo Emanuele Miralli – offrendo un programma pensato per tutti. Una programmazione frutto della collaborazione tra Amministrazione, associazioni, commercianti e operatori turistici del territorio che permetterà di arricchire e vivacizzare l’estate dei nostri concittadini e dei tanti turisti che scelgono le nostre località».

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE