La scuola Armonia Danza porta in scena lo spettacolo “Pinocchio”

VASANELLO  (Viterbo) – La scuola Armonia Danza porta in scena lo spettacolo “Pinocchio”. Direzione artistica e coreografie di Francesca Candy. Si terrà sabato 17 giugno 2023 ore 21.30, presso il Cinema Albertone Nazionale, Vasanello, Viterbo.
Questo spettacolo racconta la storia, ben nota, di un burattino che deve imparare a crescere e maturare.
Pinocchio nasce da un pezzo di legno plasmato da Geppetto, che grazie all’aiuto della Fata turchina diventa animato e nel corso della storia si impegna moralmente, affrontando diverse peripezie fino a diventare un bambino vero.
La direttrice ci racconta che “Avevo deciso di portare in scena Pinocchio l’anno in cui ci hanno chiuso per le restrizioni, ma negli anni successivi non abbiamo potuto realizzare gli spettacoli a causa della pandemia. Lo scorso anno non eravamo ancora in forze per affrontare uno spettacolo così articolato, ma quest’anno abbiamo deciso di reagire dando un segnale positivo, riportando le allieve in scena con un saggio complesso e ben strutturato, caratteristica insieme alla didattica, che ha sempre contraddistinto la scuola Armonia Danza per la sua qualità.”
Durante lo spettacolo vedremo le allieve esibirsi in diversi ruoli come quello di Geppetto, La Fata Turchina e il Grillo, che rappresentano la moralità di Pinocchio. Per passare poi a personaggi che lo distraggono e lo confondono, come il Gatto e la Volpe e Lucignolo, facendogli commettere scelte sbagliate come quella di saltare la scuola.
“Sono stata contenta di affrontare queste tematiche perché danno l’opportunità agli allievi di riflettere su temi semplici ma molto profondi, come quello che disubbidendo ai propri genitori ci si ritrova a compiere una marachella dopo l’altra e a finire nei guai. La metafora del naso e le bugie, che Collodi ci ha donato con il suo capolavoro, è un ottimo insegnamento per i bambini e non solo. La voce della coscienza, spesso non ascoltata da Pinocchio e considerata una “cosa noiosa”. Ma alla fine l’amore per i propri cari trionfa anche per la ricerca del proprio sé e finalmente, maturando, Pinocchio è un bambino vero.”
Francesca Candy è laureata in didattica della danza e in coreografia presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, qualifica che la rende abilitata all’insegnamento in tutte le scuole di ogni ordine e grado. I corsi da lei tenuti valorizzano le capacità di ogni allievo e salvaguardano gli aspetti anatomici e psico-fisici. Lo studio della tecnica è impartito accuratamente rispettando le capacità attitudinali degli allievi.
Lo studio corretto della danza stimola a lavorare in gruppo, sviluppa il senso di rispetto per sé e per gli altri, fa comprendere il valore delle regole, aiuta a socializzare e a migliorare la propria autostima.
Si ringrazia il Sindaco Igino Vestri e tutta la giunta del Comune di Vasanello per la loro collaborazione.
Lo spettacolo Pinocchio è il risultato del lavoro che si svolge in sala durante tutto l’anno accademico e ora per il saggio di fine anno la scuola Armonia Danza è pronta a salire sul palco portando l’impegno, il sogno e la disciplina dei nostri allievi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE