La Settimana Africana Regionale si sposta a Pesaro

La venticinquesima edizione della manifestazione “Settimana Africana Regionale”, promossa dall’ong fanese L’Africa Chiama, si sposterà a Pesaro presso il locale Gra’, venerdì 30 settembre per un evento dal forte valore sociale.

Interverrà infatti il sociologo e scrittore Marco Omizzolo che presenterà il suo ultimo libro “Per motivi di giustizia”, un viaggio tra le storie dei braccianti che si ribellano alla schiavitù delle agromafie e del caporalato, espressione di un’Italia che non si arrende, nonostante il razzismo, il lavoro forzato, le mafie e i Decreti sicurezza.

Sociologo, ricercatore Eurispes, presidente di Tempi Moderni a.p.s. e docente di Sociopolitologia delle migrazioni all’Università Sapienza di Roma, Marco Omizzolo si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata. È autore di saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura dei lavoratori stranieri. Nel 2019 è stato nominato, dal Presidente Mattarella, Cavaliere della Repubblica per meriti di ricerca contro lo sfruttamento lavorativo e le schiavitù. Da diversi anni vive sotto tutela da parte delle forze dell’ordine per le minacce di morte subite.

L’autore converserà con l’Avv.Daniele Valeri, membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Avvocato di Strada e coordinatore dello sportello di Ancona, impegnato da anni sui temi delle migrazioni e per la tutela delle persone che vivono in strada come pure sulle politiche migratorie.

“Questo evento – afferma Anita Manti, Presidente de L’Africa Chiama – si inserisce a pieno titolo nella cornice delle attività che la nostra Ong, storicamente attiva in Kenya, Tanzania e Zambia, sta portando avanti con convinzione anche in Italia, ove, mai come oggi, vi è la necessità di continuare a riflettere e a promuovere diritti e giustizia a favore dei più vulnerabili.”

L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto Fami Agata – Accoglienza e legalità nella Provincia di Pesaro Urbino (Prog. 3875), di cui L’Africa Chiama è partner insieme alla Cooperativa Labirinto e che vede come capofila la Prefettura di Pesaro Urbino. Il progetto Agata ha l’obiettivo di rafforzare la capacità del sistema territoriale di rispondere ai bisogni di inserimento e integrazione della popolazione straniera e si concentra sul potenziamento delle iniziative di prevenzione e contrasto dello sfruttamento lavorativo, azione quest’ultima in cui si inserisce l’evento che vedrà ospite il Dott. Omizzolo.

L’incontro avrà luogo venerdì 30 settembre p.v. a Pesaro presso lo spazio Grà Via Rossini 24 dalle ore 18,00. L’iniziativa proseguirà poi con il concerto in collaborazione con Via del Canto di Nilza Costa, cantautrice brasiliana: un cuore pulsante di ritmi ancestrali dell’Africa, trasfigurati nel suo canto in un linguaggio artistico estremamente originale.

L’evento è gratuito e ad ingresso libero.

È gradita la prenotazione all’indirizzo lafricachiamaitalia@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE