La sindaca Chiara Frontini incontra residenti e commercianti del centro storico

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO- Un fiume di domande, richieste di chiarimenti, parole, per un confronto aperto e costruttivo. Alle ore 19, dopo una giornata particolarmente ricca di conferenze, impegni ed eventi istituzionali, la sindaca Chiara Frontini ha incontrato commercianti e residenti del centro storico per affrontare insieme a loro tematiche fondamentali per la città; sicurezza, mobilità, impiego pubblico della tassa di soggiorno, progetti, degrado, recupero.
Il bar di piazza della Morte in cui si è svolto il dibattito era stracolmo. A promuoverlo, Giulio Della Rocca. Presenti anche Emanuele Aronne ed Eros Marinetti del Consiglio Comunale.
Fra i tanti interventi, quello dello psicologo Stefano Scatena, residente nel centro storico di Viterbo, che ha affermato:” Il problema n.1 è che il centro si sta spopolando. Ci sono solo Bed and breakfast. Se una città non è vissuta nel centro storico, non c’è possibilità di miglioramento. Durante la movida, ci si sentiva paradossalmente più sicuri. Prima, passavano due poliziotti in divisa fra i giovani. C’era almeno una percezione di sicurezza.”
Sara, che vive in centro, che a breve inaugurerà un negozio nel cuore di Viterbo, i cui figli frequentano scuole del centro, ha detto che certamente il comune dovrebbe fare di più per il decoro del centro storico. Spaccio, delinquenza, furti: le problematiche ci sono.

La Sindaca ha evidenziato: “Nessuno si nasconde dietro i problemi e siamo qua per affrontarli. Io vivo in centro. Abbiamo varato un piano di recupero pubblico per la ristrutturazione di edifici storici. Non possiamo pensare che il viterbese, che si è trasferito in periferia nelle nuove case moderne, torni nel centro storico, ora.
Bisogna investire sugli universitari con specifiche strutture e attirare qui turisti con un target sociale alto che possano e vogliano fare investimenti.” “Ci sono tuttavia imprenditori che investono – ha proseguito la Sindaca- Alcuni negozi chiudono; altri aprono. I soldi che arrivano sono per progetti specifici.”
Il dibattito è proseguito ben oltre le 20, con domande sugli investimenti e sui parcheggi per i residenti (si è fatto riferimento ad esempio al ponte del Paradosso dove ci sono pochi posti). La Sindaca ha risposto in modo chiaro a tutte le domande.
“Ascoltare la voce di chi vive in centro quotidianamente è fondamentale per cercare di trovare insieme – cittadini e amministratori – le soluzioni ai problemi più importanti”.
Sul mercatino di Natale, Chiara Frontini ha ricordato:
“Se la nostra amministrazione è stata eletta, è perchè l’altra non piaceva alla maggior parte delle persone. Prima al Sacrario c’erano “i tendoni da circo”; quest’anno ci sono casette di legno, con prodotti locali, food.”.

Il professor Mattioli ha voluto approfondire con la Sindaca il tema della sicurezza, della mobilità (il centro bloccato per ztl, lavori per il PNRR). Le questioni da affrontare sono molte e parlarne apertamente, in un confronto costruttivo, può certamente porre le basi per una necessaria riqualificazione del centro storico della città.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE