La sindaca Frontini interviene sulle polemiche del Trasporto

VITERBO- La sindaca Chiara Frontini interviene sul suo profilo Facebook precisando alcune questioni in merito al trasporto della Macchina di Santa Rosa. “Se pur di attaccare la Sindaca si arriva ad attaccare Santa Rosa e il Trasporto, significa aver perso la lucidità di comprendere cosa è giusto e cosa è sbagliato per Viterbo. O semplicemente fregarsene, di cosa è giusto per Viterbo. Tutto il monologo terroristico di questi giorni sulla sicurezza del Trasporto è un attacco alla serenità che ha sempre contraddistinto questo periodo, per guastare la festa alla città. Sarebbe quanto mai opportuno mettere da parte almeno per Santa Rosa l’odio verso questa città, che non si manca occasione di dipingere come sporca, gretta e ignorante, e verso questa amministrazione, che da prima delle elezioni è stata bollata come la peste.
Chiariamo. Nessun Trasporto si è mai fatto con l’autorizzazione comunale. Semplicemente perché per “autorizzazione” si intende una licenza di pubblico spettacolo, esattamente quella che viene rilasciata per un concerto o una partita di calcio. Nessun sindaco e nessuna amministrazione l’ha mai fatto. E non è mai stata rilasciata nessuna licenza perché la manifestazione non è mai stata, fino ad oggi, inquadrata come pubblico spettacolo ma sempre come manifestazione religiosa. Fine della storia.
Quest’anno ci sarà la licenza e il piano di sicurezza, condiviso tra Comune e Sodalizio, è stato consegnato il 20 giugno. Non c’è nessuna rottura istituzionale, nè con la Prefettura nè con nessun altro. È “solo” in corso una speculazione anche sul momento più bello che i viterbesi avrebbero il diritto di vivere con fede e gioia. Ma noi parteciperemo come sempre in tanti per salutare l’ultimo Trasporto di Gloria e non ci faremo rovinare la festa”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE