“La solidarietà è cibo per l’anima” presentato il primo bilancio sociale dell’Emporio Solidale I CARE (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- L’Emporio Solidale I CARE è un sistema di sostegno alimentare per famiglie e persone in condizioni di disagio economico e sociale residenti nel comune di Viterbo e del distretto socio sanitario VT73 (Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte Soriano nel Cimino e Vitorchiano).
Un minimarket in cui è possibile prelevare gratuitamente generi alimentari confezionati situato in Viterbo, piazzale Porsenna, nel quartiere di Santa Barbara.
Una realtà dove operano 56 volontari e dopo cinque anni di attività, ha reso pubblico il suo primo bilancio emporio solidale (2)bilancio, riferito al precedente anno solare, in conformità con le “linee guida per la relazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore” adottate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali con decreto del 5 marzo 2020.
Questa mattina, Domenico Arruzzolo, Presidente di Viterbo con Amore, alla presenza del prefetto Antonio Cananà, il vicesindaco Alfonso Antoniozzi, Daniele Sabatini consigliere regionale e la consigliera comunale Alessandra Troncarelli e diversi soci e volontari, ha ringraziato tutta la città di Viterbo:
“Viterbo è una città che si è dimostrata unita e solidale, soprattutto quando l’emergenza sanitaria prima e, in seguito il conflitto in Ucraina, ha saputo rispondere alle accresciute esigenze di persone in stato di difficoltà. La povertà oggi ha assunto un nuovo volto, sempre più invisibile, che ricade sulle famiglie e soprattutto sulla vita dei più piccoli. I numeri sono questi, in cinque anni abbiamo sostenuto 741 famiglie e 2089 persone. Abbiamo creato anche 3 orti solidali, consegnati a 3 emporio solidale 4famiglie per il loro fabbisogno. Non solo cibo, ma anche sport, doposcuola e musica per i ragazzi, con un progetto di violino”.
In particolare si è soffermato sul problema degli sprechi alimentari.
Infatti, tra i nuovi progetti (nel corso degli anni ne sono stati realizzati 103) la Campagna Antispreco che vedrà il coinvolgimento delle scuole e di tutte le strutture con grande affluenza di persone.
Un ringraziamento per l’attività che l’Emporio svolge è arrivato da tutti i presenti, dai rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e dagli intervenuti per un saluto: Luca Zoncheddu presidente della Caritas Diocesana, Carlini Vincenzo del CSV Lazio e Chiara De Carolis presidente della Casa Diritti Sociali della Tuscia.
domenico arruzzoloA conclusione dell’incontro, sono state evidenziate le criticità individuate per un migliore sostegno integrato, pertanto, è opportuno introdurre emporio solidale 7modalità di coprogrammazione e coprogettazione, ancora poco utilizzate, nei rapporti tra Comune e Terzo Settore .della Tuscia.
“Per occuparsi degli altri l’amore è base troppo fragile. Occorre il sentimento di giustizia, ossia una profonda empatia delle vicende umane, quel sentire sulla pelle le ferite degli altri che impedisce l’indifferenza, il giudizio e il pregiudizio, frutti velenosi dell’ignoranza” Don Luigi Ciotti.

  

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE