La Soprintendenza speciale di Roma ferma il taglio dei Pini di Casal Palocco

La Soprintendenza speciale per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, in seguito a istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti (16 ottobre 2023) dell’associazione ambientalista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), ha comunicato (30 novembre 2023) di aver inibito con specifico provvedimento (nota prot. n. 52114 del 24 ottobre 2023) il taglio di almeno 64 esemplari di Pino (Pinus pinea) nell’insediamento di Casal Palocco, nel Comune di Roma, a opera del Consorzio di Casal Palocco.

La Soprintendenza ha chiaramente affermato “che l’intervento richiesto (abbattimento di n. 64 pini non sembra … potersi considerare ‘di lieve entità’ come richiesto dall’art. 3 DPR n. 31/2017 per gli interventi soggetti a procedimento autorizzatorio semplificato”, inoltre “non risulta presentato… il progetto relativo ai Lavori di manutenzione straordinaria e bonifica degli apparati radicali di cui sopra né tantomeno un progetto esaustivo di ripristino paesaggistico delle aree oggetto di abbattimento”.

La Soprintendenza, verificando il mancato rispetto della vigente pianificazione paesaggistica e dello stesso regolamento comunale sul verde pubblico e privato, ha provveduto alla “revoca in autotutela” del “parere paesaggistico eventualmente formatosi per silenzio assenso”, ha chiesto al Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma Capitale “l’annullamento in autotutela dell’autorizzazione prot. n. QL62062 del 30.08.2023” e ha diffidato “la ditta … al proseguo dei lavori qualora fossero iniziati”.

Infine, ha chiesto i necessari approfondimenti progettuali comprendenti “alternative progettuali che prevedano il mantenimento degli alberi in questione”. Insomma, quei poveri Pini devono esser lasciati vivere in pace e a svolgere le loro naturali funzioni ambientali e sanitarie per una migliore qualità della vita dei residenti.

Casal Palocco è un insediamento residenziale progettato in forma integrata e realizzato a partire dagli anni ’50 del secolo scorso e i lavori di rifacimento della viabilità di Via Gorgia da Leontini e Viale Alessandro Magno sarebbero il motivo del progetto di taglio dei Pini.

Secondo il progetto, i Pini dovrebbero esser tagliati e sostituiti da Pini d’Aleppo, Eucaliptus, Pioppi neri, Alberi della canfora, Alberi di Giuda.

L’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e gli alberi adulti sono tutelati dal Regolamento del Verde Pubblico e Privato e del Paesaggio Urbano di Roma Capitale.

Attualmente vi sono tecnologie agevolmente applicabili per lo svolgimento di lavori pubblici di riqualificazione della viabilità, salvaguardando le alberate che da decenni forniscono qualità paesaggistica, ossigeno, capacità di cattura dell’anidride carbonica con intuitivi vantaggi ambientali e sanitari.

Il GrIG plaude all’intervento deciso della Soprintendenza speciale di Roma e auspica che i Pini di Casal Palocco possano continuare a vivere e a dare il loro importante contributo per la qualità della vita romana.

p. Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE