La spiritualità di don Dante Bernini (1922-2019): sabato 20 aprile a Palazzo dei Papi

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Si terrà sabato 20 aprile, presso Palazzo dei Papi, alle ore 16,15, un importante convegno sulla Spiritualità di mons. Dante Bernini, pastore nello spirito del Vaticano II. L’evento avrà luogo nella prestigiosa  cornice del Palazzo dei Papi, alla presenza di numerose autorità civili e religiose.

Modererà l’incontro la giornalista Wanda Cherubini, presidente Ucsi di Viterbo. Si ricorderà  mons. Dante Bernini,  deceduto cinque anni fa, il 27 settembre 2019, a 97 anni, con il titolo di vescovo più anziano d’Italia. Fu professore di fisica e matematica, rettore del Seminario regionale La Quercia, vescovo di Albano e Segni, vice presidente della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità europea e presidente della Commissione CEI per Giustizia e Pace.
Il 13 aprile 2015, nell’anniversario della promulgazione della enciclica Pacem in Terris, venne realizzata in suo onore a Viterbo una “Giornata per la pace”.
Ma i titoli che contano sono quelli dell’anima e dell’immenso bene seminato durante il suo apostolato. I suoi allievi, oggi sacerdoti e parroci non solo di Viterbo, devono a lui preziosi insegnamenti e consigli spirituali, specialmente negli anni del Concilio Vaticano II di cui don Dante fu un attento testimone.
Tra gli illustri relatori ci saranno Sua Eccellenza Cardinale FRANCESCO MONTERISI , il vescovo di Viterbo, Mons. ORAZIO FRANCESCO PIAZZA, il prof, CIRO ROMANO, rettore dell’Università Montemurro D’Ippolito. Il prof. DON DARIO VITALI, della Pontificia università Gregoriana di Roma, don Gianni Carparelli, il prof. Aurelio Rizzacasa, la prof.ssa Maria Brutti.
L’incontro prenderà avvio con la proiezione del video “Il giorno ottavo”, testo di don Gianni Carparelli e musica di Marco Sensi.
Seguirà poi l’intervento del Cardinale Francesco Monterisi, arciprete emerito di San Paolo fuori le mura, decano dell’università Montemurro D’Ippolito. Sarà quindi la volta del prof. Don Dario Vitali, della pontificia università Gregoriana di Roma, ordinato sacerdote da don Dante, che ci parlerà del suo maestro, “Don Dante nello spirito del Vaticano II”.

Don Gianni Carparelli presenterà il libro “Don Dante, padre, maestro e luce”. Il libro sarà a disposizione in sala ed il ricavato delle vendite andrà a sostenere le missioni di don Dante.
Insieme a don Gianni ci saranno il prof. Aurelio Rizzacasa, docente di Etica e filosofia dell’università di Arezzo e la professoressa di Ebraico e scienze bibliche degli istituti teologici di Viterbo, Maria Brutti . Sono stati alunni di don Dante e racconteranno alcune loro esperienze.
Dopo la proiezione di un video con le ultime riflessioni di don Dante prenderà la parola il Vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza per seguire con l’indirizzo di saluto del prof. Ciro Romano, rettore dell’università Montemurro- D’Ippolito. Seguirà la consegna, da parte del rettore, del diploma di nomina in memoriam al componente del comitato d’onore dell’università Montemurro D’Ippolito per sue Eccellenza don Dante Bernini.
L’incontro si concluderà con la riflessione spirituale e preghiera conclusiva guidata dall’emerentissimo Cardinale FERNANDO FILONI, grande maestro dell’ordine equestre del S. sepolcro di Gerusalemme.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE