La storia di Giulia Farnese a Viterbo e la Tuscia a “Paese che vai”, su Rai 1

VITERBO – La bellezza e il fascino di una giovanissima nobildonna ha influenzato e scritto la storia ed i destini dei suoi luoghi e del suo tempo: Giulia Farnese, la favorita di papa Alessandro VI. Una narrazione ambientata a Viterbo nella Tuscia ed intorno al lago di Bolsena. La storia di Giulia Farnese e della sua famiglia che qui ha lasciato numerose tracce del suo dominio e della sua fortuna.

Con Livio Leonardi andremo anche alla scoperta di una celebre villa situata più a sud, in un territorio che vanta la più alta concentrazione di giardini storici in Italia e, a proposito, del potere temporale, scopriremo, in un famoso palazzo, da quale incredibile episodio deriva il termine conclave.

E poi non mancherà nella rubrica “Almanacco” l’incredibile racconto del trasporto della Macchina di Santa Rosa. La festa viterbese per antonomasia, dedicata alla patrona Santa Rosa, vissuta nel XIII secolo, la cui memoria è rievocata dai viterbesi attraverso una manifestazione unica al mondo, Patrimonio dell’Umanità dell’ Unesco.
Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi ci sposteremo poi ancora più a sud di questa regione per parlare di un’ eccellenza dal cuore italiano nel campo della ricerca bio-medica e scientifica, il cui lavoro consentirà probabilmente di sconfiggere, a breve, la paura di un temibile virus e della Pandemia che attanaglia il mondo.
Infine andremo sul mare per raccontare le bellezze di una perla del tirreno, l’isola di Ponza, per un periodo anch’essa feudo dei regnanti di queste terre : la Famiglia dei Farnese.

Un programma ideato e scritto da LIVIO LEONARDI.

Conduce LIVIO LEONARDI.

REGIA Daniele Biggiero

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE