di ANNA MARIA STEFANINI-
VITERBO- Oggi pomeriggio alle ore 16, 30, presso la sede Uil in via Cardarelli 22 a Viterbo, è stato inaugurato il nuovo centro per defibrillatori.
Presenti all’ inaugurazione il segretario generale della Uil Lazio, Alberto Civica, il segretario generale della Uil Viterbo, Giancarlo Turchetti, il presidente dell’associazione Ruben Ciarlanti Francesco Ciarlanti, il personale del sindacato Uil.
Giancarlo Turchetti ha spiegato che la Uil di Viterbo da oggi diventa un centro cardioprotetto, grazie alla collaborazione con l’associazione Ruben Ciarlanti.
Il nuovo defibrillatore è collocato al piano terra, all’interno dei servizi Caf e patronato del sindacato, un luogo frequentato quotidianamente da molti iscritti e utenti. Un passo importante verso la sicurezza dei cittadini cui la Uil è sempre attenta.
Francesco Ciarlanti ha ringraziato Giancarlo Turchetti che ha sempre dimostrato sensibilità verso gli scopi dell’associazione, accogliendo, con entusiasmo, l’installazione di un defibrillatore all’interno della sede Uil. “In un anno di attività – ha affermato Ciarlanti – la nostra associazione ha distribuito 20 defibrillatori in tutta la provincia di Viterbo e ha formato più di 250 persone. Domenica scorsa è stato inaugurato un defibrillatore a San Martino, poi un altro a Vetralla e così per diversi paesi della Tuscia.”
“Tutti i nostri operatori – ha evidenziato Turchetti – hanno frequentato i corsi Blsd e sono quindi pronti e preparati per intervenire in caso di necessità”.
racchiude le tecniche e gli interventi necessari per affrontare efficacemente una situazione di emergenza (es. arresto cardiaco, shock, crisi asmatica, reazione allergica, infortunio, ecc.).
Alberto Civica ha sottolineato che la Uil quotidianamente si occupa della sicurezza delle persone ed è al servizio del territorio e degli utenti. “Un’iniziativa che ci riempie di orgoglio”- ha aggiunto il segretario della Uil Lazio.