La tasca di vitello alla piemontese

di LUCA GUASTINI –

VITERBO – La tasca di vitello alla piemontese è una ricetta classica a base di carne e verdura della tradizione piemontese. Chiamata in dialetto sacocia, è un secondo piatto a base di carne con un ripieno che può essere vario. Alcune ricette prevedono un ripieno composto solo da verdure tritate, con l’aggiunta di uova sode, altri ripieni invece sono composti da salsiccia, carne, parmigiano, erbe aromatiche e gli altri ingredienti tritati molto finemente.  Quest’oggi proponiamo una ricetta più semplice ma allo tempo  di grande effetto,  con un  ripieno fatto con spinaci, carne trita,  carota lasciata intera e uovo sodo.

Ingredienti

 

Punta di vitello,  Sottofesa di vitello (oppure altro pezzo pregiato di carne ma con forma triangolare che, con una semplice incisione può diventare una tasca).

2 uova ( uno sodo e uno crudo)

1 carota

2 fette di pane raffermo

100 gr di carne di vitello tritata

150 gr di spinaci

50 gr di parmigiano

Sale e pepe

Noce moscata

Olio di oliva

Una noce di burro

 Procedimento:

 

Per prima cosa preparare il ripieno, lavare gli spinaci poi in una padella scaldare l’olio di oliva con lo spicchio d’aglio, unire gli spinaci ancora umidi  e far appassire per alcuni minuti con coperchio a fuoco medio. Quando gli spinaci saranno morbidi, spegnere il fuoco, togliere l’ aglio e lasciarli scolare in un colino, nel frattempo lessare la carota, rassodare l’uovo, eliminare la crosta dalle fette di pane e metterle a bagno nel latte per circa 10 minuti per poi strizzare molto bene, mettere in una ciotola la carne di vitello tritata, gli spinaci, la mollica del pane e tritare con un  mixer,  aggiungere ora  l’uovo crudo, il parmigiano, sale e pepe e un pizzico di noce moscata.  Preparare ora la tasca di vitello incidendo la parte centrale della carne per ricavare una tasca , oppure farla preparare in precedenza dal vostro macellaio di fiducia. Inserire nella fessura la carota e l’uovo sodo e, tutto intorno, il composto appena preparato, cucire il taglio con lo spago da cucina con un ago da lana  in modo che non fuoriesca il ripieno  poi  legare bene anche il resto della  carne come si  fa per  gli arrosti. Mettere in un tegame capiente  dove avrete fatto  scaldare l’olio di oliva insieme al burro,  e far rosolare da entrambe le parti  poi abbassare la fiamma, coprire  e fare cuocere per circa 2 ore aggiungendo   un po’ di brodo o di acqua se dovesse servire. Trascorso questo tempo, la tasca di vitello è cotta, fare raffreddare, eliminare lo spago,   eliminare la striscia di carne cucita e tagliare a   fette di circa 1 cm , rimettere le fette nella casseruola riscaldare e servire.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE