La Tuscia accoglie Carpineto Grandi Vini di Toscana

MONTEROSI- Arriva la tappa clou per le serate “L’Antidoto” ideate dal GORGEOUS Ristocaffè di Monterosi con alcune delle aziende vinicole più importanti del panorama italiano.

Venerdì 3 maggio è un’occasione speciale perché Guest Star nel calice è la nota griffe toscana dei grandi rossi, Carpineto, con 5 tenute tutte eco sostenibili dove poter fare anche dello splendido enoturismo. Un’azienda fondata da due amici quasi sessant’anni fa e tuttora gestita dalle loro due famiglie, una realtà di tradizione ed eccellenza inserita da poco nel Registro Nazionale dei Marchi Storici.

“Il vino è cultura, emozione e convivialità, lo si apprezza soprattutto a tavola, per questo siamo felici di essere presenti con i nostri vini in questa gioiosa occasione di ottimo cibo ed ospitalità in uno dei territori più belli del nostro Paese, la Tuscia – dichiara Antonio Michael Zaccheo, seconda generazione della Carpineto insieme con Caterina Sacchet

Il 3 maggio sarà una cena di straordinaria convivialità ma anche una degustazione guidata con Sommelier e Wine Ambassador, quindi un’occasione da non perdere.

I vini per la serata vedono i 3 grandi classici di una delle linee più amate di Carpineto, i Dogajolo. Versatili per gli abbinamenti, sposano le cucine regionali dai sapori autentici, pieni e dal gusto diretto, anche se il meglio lo danno proprio con i piatti toscani e del centro Italia pensati per l’occasione dai padroni di casa, Claudia Ercoli e Giorgio Bomarsi.

Si inizia col Dogajolo Rosa, uve Sangiovese e una piccola dose di Malvasia. Al naso floreale e fruttato. Giovane, ma anche deciso, perfetto con la Pappa al pomodoro.

Si prosegue col Dogajolo Bianco, unione perfetta di uve Grechetto, Chardonnay e Sauvignon Blanc raccolte a mano. Fresco e con una vibrante acidità che richiama sorsi su sorsi, in pairing la Vellutata di fagioli.

Si passa poi al Dogajolo Rosso versione ORO 85% uve Sangiovese il resto Cabernet Sauvignon. Cristallino. Complesso e vellutato. Persistente. Un Super Tuscan giovane, l’ideale con i Pici all’aglione.

Per il secondo arriva il Vino Nobile di Montepulciano Riserva, un’icona della Carpineto e un must dei grandi rossi, un vino entrato per tre volte nella Top 100 dei migliori vini del mondo. E in abbinamento Sgombro in umido

Degna conclusione con il Farnito Acquavite di uva con la Pasticcieria secca e i dolci di credenza di tradizione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE