ROMA – La scorsa settimana, dal 19 al 22 settembre, si è tenuto a Roma il BUY LAZIO & ROME edizione 2024.
Questo importante workshop internazionale, ospitato nella prestigiosa sede dell’Hadrianeum di piazza di Pietra a Roma, è una iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma Sviluppo e Territorio, con il supporto di ENIT e la collaborazione di Regione Lazio, Roma Capitale, Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, del Convention Bureau Roma e Lazio e le altre Camere di Commercio del Lazio (Rieti e Viterbo, Latina e Frosinone) e le Associazioni di categoria.
Il “Buy Lazio & Rome” è una importante piattaforma di incontro d’affari tra la domanda internazionale e l’offerta turistica di Roma e del Lazio, dove viene valorizzato l’intero sistema turistico regionale: dal vasto e ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna, alle coste, dai giardini ai parchi naturali, dalle produzioni tipiche gastronomiche, ai prodotti turistici sportivi e d’affari.
Il Workshop turistico BUY LAZIO è un evento storico dedicato alla promo commercializzazione dei servizi culturali e turistici regionali e nel complesso delle edizioni ha ospitato oltre 1700 buyer e più di 3700 seller. In questa edizione erano presenti 68 buyer provenienti dai mercati europei, dal Nord e Sud America e dal Giappone e 120 seller del Lazio espressione dei vari prodotti turistici
La Tuscia è stata rappresentata anche dalle DMO EXTRA e EXPOTUSCIA. Le due DMO oltre ad aver preso parte all’appuntamento del 20 settembre a Roma hanno anche provveduto all’organizzazione di un tour post workshop tra il 21 ed il 22 settembre.
Le DMO EXTRA ed EXPOTUSCIA hanno offerto percorsi a quasi 30 buyer provenienti da 15 differenti mercati: Argentina, Austria, Brasile, Canada, Danimarca, Giappone, Lettonia, Lituania, Messico, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria e USA. Alcuni di questi rappresentano mercati tradizionali, altri vengono da aree commercialmente da stabilizzare ed infine una quota rappresentava i mercati emergenti. Gli operatori hanno visitato i comuni di Sutri, Viterbo, Bolsena e Tarquinia.
I seller hanno potuto godere di tour che hanno messo in luce le opportunità per il turismo culturale (con la visita all’anfiteatro ed al centro storico di Sutri, al Palazzo dei Papi ed al quartiere medievale di Viterbo, al centro storico di Bolsena oltre al museo nazionale di Tarquinia) insieme alla degustazione di eccellenti prodotti enogastronomici della Tuscia in collaborazione con aziende locali.
In entrambe le visite è stata offerta agli operatori anche l’esperienza in Virtual Reality dedicata alla macchina di Santa Rosa promossa da Archeoares.
Gli operatori coinvolti hanno dimostrato apprezzamento ed un notevole interesse per le opportunità offerte dal territorio manifestando l’intenzione di inserire la Tuscia nella programmazione offerta ai rispettivi clienti.
Le tematiche maggiormente affrontate sono state quelle legate all’offerta culturale, alla Francigena ed al Giubileo, al turismo del lago e a quello legato all’enogastronomia di qualità.
Dalla provincia di Viterbo hanno partecipato al workshop: Agriresort & Spa Poggio di Montedoro, Agriturismo Casale Poggio Nebbia, Archeoares, Agriturismo Podere Giulio, Agriturismo Parco delle Querce, DMO Extra Ets, DMO Expo Tuscia, Bosco Sacro di Bomarzo, Lido Camping Village, Parco dei Cimini, Villa Hotel Valle del Marta, Trentamaggio-La Torre del Viterbino, Terme Salus Resort & Spa e Terme dei Papi.
La Tuscia presente al BUY LAZIO & ROME edizione 2024
Articoli correlati
-
La Tuscia al “Buy Lazio & Rome”
-
La Tuscia dice NO alle scorie nucleari: grande successo per l’incontro pubblico a Canino
-
“Buy Lazio & Rome”, gli operatori turistici del Lazio incontrano i Buyer internazionali
-
Inaugurato a Viterbo il primo sportello in Italia per il contrasto alla violenza di genere sulle braccianti agricole della Tuscia