“La Uil Fpl espugna il comune di Civita Castellana”

CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – “La Uil Fpl espugna il comune di Civita Castellana arrivando prima con il 72% dei voti e prendendo 4 Rsu su 5”. A dichiararlo è il segretario territoriale della Uil Fpl Stefano Di Meo.

“Su 55 aventi diritto al voto del comune di Civita Castellana – ha detto Di Meo – 40 hanno votato per la Uil Fpl. Un risultato storico”.

Le rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) sono organismi sindacali presenti nei luoghi di lavoro, che rappresentano le lavoratrici e i lavoratori. Sono costituite da non meno di tre persone elette, non necessariamente iscritte al sindacato. Le rappresentanze controllano poi l’applicazione del contratto facendosi anche carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto tra lavoratore e datore oppure passare la tutela al sindacato e ai suoi legali.

Le elezioni delle Rsu cui ha partecipato la Uil Fpl sono quelle che si svolgono tra i lavoratori delle amministrazioni comunali.

“Abbiamo poi ottenuto risultati importanti anche in altre realtà comunali – ha aggiunto Di Meo –. A Carbognano il nostro candidato Iacomoni ha ottenuto il 100% dei consensi. A Fabrica di Roma siamo invece passati da una Rsu a tre, con Fabio Tranquilli, Mauro Testa e Raniero Principalli, e il 76%. Abbiamo inoltre confermato le Rsu già in carica nei comuni di Corchiano (Andrea Bacchiocchi) e a Vignanello (Giuseppe Mechelli), eleggendone di nuove a Vasanello (Alberto Pieri) e a Montalto (Giacomo Maiuli)”.

“Questo – ha poi concluso Stefano Di Meo – grazie all’impegno di tutti i lavoratori perché la Uil Fpl ha sempre giudicato le amministrazioni comunali non dal colore politico ma dalle azioni a tutela degli interessi collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori nel rispetto delle norme contrattuali. Questa linea portata avanti negli anni ha premiato il sindacato Uil Fpl. Una squadra efficace a tutti i livelli”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE