La Viterbese sbanca Carrara: i playout sono con l’Imolese

di ALESSANDRO PIERINI-

VITERBO-  La squadra di Dal Canto rimonta i toscani e giocherà gli scontri salvezza contro i rossoblu di Imola.

La Viterbese doveva vincere per guadagnare la posizione migliore ai playout e ce l’ha fatta!
I ragazzi di mister Dal Canto hanno espugnato 1-3 il campo della Carrarese e, in virtù della sconfitta della Pistoiese a Lucca, guadagna il posto privilegiato ai playout: sarà sfida all’Imolese (salvo punti restituiti in settimana dalla Lega proprio durante la prossima settimana) prima in trasferta sabato 7 maggio e poi a Viterbo il 14, salvo variazioni da parte della Lega.
La gara odierna di Carrara è stata poco vibrante durante il primo tempo, ma più vivo nella ripresa. L’allenatore gialloblu faceva riposare i diffidati che avrebbero rischiato di ricevere l’ammonizione in ottica playout. Nel 3-5-2 davanti c’erano Polidori e Bianchimano; a centrocampo Megelaitis, Mungo e Adopo erano gli interni mentre Calcagni e Urso si posizionavano ai lati; dietro Semenzato, Ricci e Marenco facevano da muro per Bisogno.
La Carrarese partiva bene e trovava subito la rete al 12º con Battistella, ma la gara era equilibrata. Il gioco si svolgeva maggiormente a centrocampo e le azioni sottoporrà latitavano. La Viterbese aveva il duo di attaccanti pesanti, ma la difesa avversaria era più spigliata a chiudere le occasioni.
La ripresa era più vibrante ed gli ospiti volevano ribaltare tutto. Al 49º Urso pareggiava i conti con un tiro potente e preciso da posizione angolata che no. lasciava scampo al portiere avversario.
C’era lotta a centrocampo e le due squadre provavano a superarsi. Ci riuscivano i leoni viterbesi con Polidori al 59º, servito bene in area da Urso e di testa trovava una traiettoria precisa per il vantaggio.
La Carrarese doveva fare punti per non rischiare i propri playoff e si riversava in avanti. Al 62° Semprini trovava il pareggio con un colpo di testa da calcio d’angolo, ma l’azione era viziata da un fallo di un compagno e l’arbitro non convalidava.
C’era spazio per i contropiedi ospiti ed uno di questi metteva Adopo davanti al portiere, non brillante nell’uscita e la difesa di casa salvava.
La gara si trascinava fino sì minuti di recupero quando Adopo al 95º calava il tris con un tiro bellissimo da fuori area e chiudeva la gara sull’1-3 per la sua squadra.
Questa vittoria consente ora alla Viterbese di affrontare l’Imolese ai playout e di avere il vantaggio di 2 risultati su 3 a disposizione. La prossima settimana la Lega potrebbe restituire i 2 punti all’Imolese e stravolgere la classifica, con i gialloblu che andrebbero ad affrontare la Fermana. Ad oggi l’avversaria è l’Imolese.

CARRARESE-VITERBESE 1-3 (FINALE)
12º Battistella (CA)
49° Urso (VT)
59° Polidori (VT)
95° Adopo (VT)

Carrarese Calcio (4-3-1-2): Vettorel; Semprini, Rota, Marino, Khailoti; Battistella, Pasciuti, Foresta (39ºst Energe); Bramante (32°st D’Auria); Doumbia, Giannetti
A disposizione: Barone, Mazzini, Sabotic, Bevilacqua, D’Auria, Bertipagani, Bagnoli, Bertozzi, Grassini, Bigini, Arcuri
Allenatore: Antonio Di Natale

U.S. Viterbese 1908 (3-5-2): Bisogno; Semenzato, Ricci, Marenco (39ºst Maffei); Calcagni, Adopo, Megelaitis, Mungo, Urso; Polidori, Bianchimano (30ºst Alberico)
A disposizione: Fumagalli, Polito, Iuliano, D’Ambrosio, D’Uffizi, Pavlev, Hyka
Allenatore: Alessandro Dal Canto

ARBITRO: Mattia Caldera di Como
1º ASSISTENTE: Pietro Pascoli di Bologna
2° ASSISTENTE: Fabrizio Giorgi di Legnano
QUARTO UOMO: Stefano Rainieri di Como

Ammonizioni: 42ºpt Megelaitis (VT), 44°pt Khailoti (CA), 28°st Marenco (VT)
Espulsioni: –
Angoli: 7-5 per la Carrarese
Note: giornata piovosa

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE