di ALESSANDRO PIERINI –
VITERBO – Il derby provinciale di ritorno viene vinto dalla Sorianese per 2-1.
Come all’andata i rossoblu di mister Del Canuto hanno avuto la meglio sui gialloblu di Gardini, ottenendo 3 punti fondamentali per il loro obiettivo salvezza; la Viterbese scende a -10 dal secondo posto e questo li costringe a vincere tra una settimana contro la Maccarese per tenere aperta la speranza di rimonta.
Mister Gardini avanza Nesta come ala destra con Fischetti in panchina; in difesa Ferretti è il terzino destro, dall’altra parte c’è Giordano ed i centrali sono Filosa e Crocchianti; a centrocampo Fatati e Pesce dirigono il gioco mentre l’attacco è completato da Iurato trequartista, Capuano ala sinistra e Calvigioni punta centrale.
Il match inizia con i gialloblu volti a guidare il gioco. I primi minuti sono di marca ospite che riescono ad entrare in area di rigore e creare pericoli all retroguardia rossoblu. La Viterbese colpisce un palo clamoroso al 7º con Ferretti, ma la sfera ritorna in campo.
Al 28º arriva il gol della Sorianese che spezza la partita in favore dei padroni di casa: Polidori si fa trovare pronto in area di rigore decentrato sulla destra, supera Filosa e mette in mezzo per Spolverini che segna il vantaggio e non esulta per il proprio passato in gialloblu.
Da qui la Viterbese s’innervosisce e perde di lucidità con l’azione offensiva che non più spigliata.
La Sorianese ne approfitta al 42º quando sfrutta un calcio di punizione dai 20 metri in posizione centrale: Valentini batte con una conclusione non irresistibile e diretta in rete, sorprende la barriera gialloblu ed il portiere Vento e sigla il 2-0 per la fine del primo tempo.
La ripresa si apre con la Viterbese che cerca di avanzare il proprio baricentro alla ricerca del gol. Questo arriva da Nesta al 53º, bravo ad accentrarsi e calciare potente e preciso sotto l’incrocio per il 2-1.
La partita tatticamente vede una Viterbese molto avanzata ed una Sorianese chiusa negli ultimi 30 metri e pronta a verticalizzare.
Al 38º Cardillo viene espulso dalla panchina prima di entrare in campo ed entra Fischetti al posto di Pesce per una Viterbese a trazione anteriore.
I gialloblu non sono efficaci nell’entrare dentro l’area di rigore avversaria e questo fa scivolare la gara fino ai minuti di recupero.
Qui l’arbitro ha un malore in campo ed il gioco viene sospeso per 5 minuti; il direttore di gara si riprende bene così come il match.
Prima del triplice fischio i gialloblu riescono ad entrare efficacemente negli ultimi sedici metri: palla a Fischetti che da dentro l’area calcia potente sotto il palo e trova la risposta miracolosa di Bertollini che salva risultato è sigilla i 3 punti alla Sorianese.
I rossoblu di Del Canuto battono la Viterbese come all’andata ed esultano per un risultato importante; gli ospiti possono recriminare per la poca concentrazione del primo tempo, valso uno svantaggio non recuperato.
La Viterbese affronterà la Maccarese seconda in classifica tra una settimana a Viterbo: la vittoria è obbligo per i gialloblu se vogliono provare a guardare ancora ai playoff.
Reti di: 28ºpt Spolverini (SO), 42ºpt Valentini (SO), 8ºst Nesta (VT)
—-
—-
SORIANESE (4-3-3): Bertollini; Pistoia, Bellacima, Lazzarini, Oriolesi; Valentini, Andreoli (5ºst Balletti), Ruibal (35ºst Vittorini); Leonardi, Polidori, Spolverini
A disposizione: Morelli, Baldari, Martinozzi, Santini, Bersaglia, Giurato, Bezziccheri
Allenatore: Stefano Del Canuto
VITERBESE (4-2-3-1): Vento; Ferretti, Filosa, Crocchianti, Giordano (25ºst Ottaviani); Fatati (21ºst Mielle), Pesce (38ºst Fischetti); Nesta, Iurato (45ºst Maggese), Capuano; Calvigioni
A disposizione: Santilli, Guzman, Gutierrez, Scozzari, Cardillo
Allenatore: Aldo Gardini
ARBITRO: Samuele Camia di Nichelino
1° ASSISTENTE: Marco Martino di Roma1
2° ASSISTENTE: Andrea Martucci di Ostia Lido
Ammonizioni: 30ºpt Capuano (VT), 3ºst Andreoli (SO), 12ºst Giordano (VT), 27ºst Nesta (VT), 32ºst Leonardo (SO)
Espulsioni: 35ºst Cardillo dalla panchina (VT)
Angoli: 6-4 per la Viterbese
Note: giornata soleggiata e fresca